“Aiuto amore, servono soldi per togliermi dai guai”, ma era una truffa

Più informazioni su

Tra le forme di raggiro più odiose figurano quelle che più che nel portafogli, colpiscono al cuore delle vittime. E sono tra l’altro le truffe che stanno prendendo maggiormente piede: si tratta delle cosiddette romance scam. Nel caso in cui le vittime siano donne, queste vengono contattate on line da persone che si presentano come “un uomo di bell’aspetto, benestante e recentemente vedovo, di professione medico o militare, che seduce l’ignara vittima la quale, convinta di aver intrapreso una vera relazione a distanza, inizia ad inviare ai truffatori continui bonifici inviando i soldi per poter pagare il viaggio a quello che si crede essere il proprio fidanzato” – spiega la Questura di Piacenza.

“Il fenomeno delle romance scam è particolarmente diffuso, e la cifra nera per tali reati è particolarmente elevata, anche perché si tratta di un raggiro che dura per moltissimo tempo e coinvolge profondamente a livello emotivo le vittime, spesso persone sole che non riescono a capacitarsi che l’amato sia in realtà un truffatore. È il recente caso di una cinquantenne piacentina che, convinta di aiutare l’innamorato ingegnere minerario residente in Costa D’Avorio, ha inviato ai truffatori più di 10mila euro per tirarlo fuori da inesistenti guai in cui era incorso. All’esito delle indagini, sono stati denunciati per questa truffa due italiani quarantenni, un uomo ed una donna, ed un gambiano ventenne”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.