Bella prestazione di Inza Dene (Piacenza Rugby) con l’Italia U18 che batte il Portogallo foto

L’Italia Under 18 di rugby ha debuttato con successo nel Six Nations U18 Festival, battendo il Portogallo 30-14 davanti al pubblico di casa dello Stadio Lanfranchi di Parma. Inza Dene, terza linea del piacenza Rugby ed in forza alla formazione di Omnia U18, schierato come titolare, ha giocato con determinazione per l’intera durata dell’incontro. Sin dalle prime fasi del match, Dene ha dimostrato la sua capacità di mettere in difficoltà la difesa avversaria grazie alla sua velocità combinata con una buona visione di gioco, ma è al 62’ che è finalmente riuscito ad andare a segno siglando la sesta meta azzurra e consolidando così la vittoria dell’Italia.

“Giocatore dalle ottime capacità fisiche e tecniche, alto, leve lunghe, veloce e resistente, ottima la copertura del campo, determinato, potente, buona la lettura del gioco, presente, puntuale ed efficace sui punti d’incontro e nei placcaggi, buon riferimento in touche. Spesso presente e bene inserito nello sviluppo del gioco e cercato spesso dai suoi compagni, ha giocato tutta la partita, e ciliegina sulla torta, ha segnato una meta che ha mandato in visibilio i suoi sostenitori presenti allo stadio. Insomma, una prestazione di sostanza la sua, tanto da essere confermato titolare nel XV che oggi, 3 aprile, incontrerà l’Irlanda. Ad maiora”. Questo il profilo dell’atleta biancorosso delineato da un attento osservatore dagli spalti, Maurizio Bonatti, ex giocatore, tecnico e, da sempre, punto di riferimento del Piacenza Rugby Club.

Nonostante un inizio difficile, in cui il Portogallo ha dominato con un gioco al piede efficace, e dopo aver concluso in svantaggio la prima frazione di gioco, nel secondo tempo gli Azzurrini hanno mostrato un’ottima reazione, alzando il ritmo e arrivando due volte vicini alla segnatura già nei primi minuti. Saranno cinque le mete realizzate nella ripresa dai ragazzi del ct Paolo Grassi La sfida del Lanfranchi termina con il punteggio finale di 30-14, una vittoria che l’Italia si aggiudica con merito.

Italia U18 – Portogallo U18 30-14
Marcatori Italia: 12’ m Bonetti (5-7), 42’ m Noventa (10-14), 44’ m Faissal (15-14), 53’ m Bonetti (20-14), 57’ m Faissal (25-14), 62’ m Dene (30-14)

Italia U18: Drago; Noventa, Agnelli, Ravanelli, Del Sureto; Fasti, Rossi; Miranda (cap), Dene, Nalin; Fardin, Mastrangelo; Dolci, Bonetti, Venuto. Entrati: Bolzoni, Brasini, Giagnoni, Spreafichi, Baas, Todaro, Celi, Ferrari, Noselli, Bianchi, Faissal. Allenatore: Paolo Grassi

Arbitro: Saba Makharadze (GRU)

Risultati della prima giornata:
Georgia v Scozia 14-22
Italia v Portogallo 30-14
Irlanda v Francia 7-50
Inghilterra v Galles 36-35

Foto: Monica Dallavalle

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.