Croce Rossa sceglie il nuovo presidente dopo Guidotti, sfida tra Colla e Zuffada

Saranno i volontari della Croce Rossa di Piacenza a scegliere il nuovo presidente del Comitato Territoriale e i componenti del Direttivo in carica nei prossimi quattro anni. Il presidente uscente, Alessandro Guidotti, dopo due mandati pieni e una prima fase in cui ha ricoperto il ruolo di commissario – sulla base dello statuto dell’organizzazione – non si può più candidare. Le elezioni per il rinnovo dei vertici si terranno il prossimo 19 maggio e con ogni probabilità in corsa ci saranno due liste contrapposte con due candidati alla presidenza: si tratta di Cristian Zuffada e Giuseppe Colla.

C’è tempo fino al 4 maggio per presentare programma e aspiranti consiglieri e presidente, servono trenta firme a sostegno da parte dei soci. Successivamente le proposte di candidatura saranno vagliate dalla commissione regionale ed eventualmente ammesse alla competizione. Al voto di domenica 19 maggio, dalle 9 alle 20 saranno chiamati i circa mille volontari attivi (il numero preciso si conoscerà nei prossimi giorni al termine delle verifiche di chi è in regola col pagamento delle quote associative) e i seggi sul territorio provinciale saranno cinque, a Bobbio, Farini, Piacenza, Pianello-Nibbiano, Podenzano. Sulla scheda per l’elezione del presidente e dei consiglieri si possono esprimere fino a tre preferenze per i candidati consiglieri, ricompresi nella medesima lista. Automaticamente il voto si intende riferito anche al candidato presidente.

Il primo a uscire allo scoperto per la carica di presidente è Cristian Zuffada, che ha annunciato di aver presentato la richiesta di candidatura corredata dal programma. Libero professionista e imprenditore di azienda, è volontario dal 2017, soccorritore e operatore di emergenza. A contendere il posto al vertice della Croce Rossa piacentina la lista capitanata da Giuseppe Colla, bancario da 23 anni volontario in Cri, fondatore del gruppo degli operatori del sorriso, i dottori “clown”.

Cristian Zuffada cri
Cristian Zuffada

Giuseppe Colla
Giuseppe Colla

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.