Dimesso dall’ospedale il 17enne colpito da meningite “Sta bene”

Sta bene ed è stato dimesso dall’ospedale il 17enne residente in Valtidone che nelle scorse settimane era stato colpito da meningite. L’Ausl di Piacenza fa sapere tramite i propri canali social che il ragazzo è tornato a casa. In ottime condizioni anche la ragazza 16enne contagiata nei giorni successivi, contatto stretto del primo ragazzo, che aveva avuto sintomi suggestivi per infezione da meningococco ed era stata ricoverata per un paio di giorni in Malattie infettive a Piacenza. “Vogliamo comunicare questa bella notizia – evidenzia Alessandra Rampini, direttrice dell’unità operativa complessa di Igiene e sanità pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza – ringraziando tutti quelli che hanno collaborato alla gestione del caso. Parenti, amici, referenti scolastici e del luogo in cui il ragazzo stava svolgendo uno stage si sono resi disponibili per la profilassi preventiva (antibiotico), permettendo di iniziare il tracciamento dei contatti già dalla notte stessa. Vogliamo estendere questo grazie anche a tutte le persone che hanno risposto ai nostri appelli pubblici. Alcuni hanno fatto la fila, ma è stato un gesto importante di prevenzione”.

Lo sforzo organizzativo dell’Igiene e sanità pubblica è stato notevole: in tre giornate di attività straordinaria, sono state coinvolte 450 persone, tra somministrazione di antibiotico e vaccinazioni. La dottoressa Rampini coglie l’occasione per rivolgere un altro appello alla cittadinanza. “Proprio qualche giorno fa la Regione Emilia-Romagna ha aggiornato i piani di prevenzione invitando i nati nel 2007 a sottoporsi alla vaccinazione gratuita. Da quest’anno una chiamata attiva sarà svolta per i nati nel 2011, sia per le vaccinazioni obbligatorie sia per quelle raccomandate, compreso anche il meningococco B”. Maggiori informazioni sulle vaccinazioni sul sito dell’Ausl di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.