Donato al Comune un modello ligneo di Palazzo Gotico, sarà conservato al Farnese

Un modello di legno di Palazzo Gotico entrerà a far parte della collezione dei Musei civici di Palazzo Farnese a Piacenza. Il donatore è l’autore stesso, Ginetto Savi, pensionato di Ziano Piacentino con la passione per il modellismo e l’artigianato, che l’ha realizzato durante il periodo Covid. Il modello sarà conservato nella sala dei Musei civici dedicata a Palazzo Gotico, che già ospita la statua della Madonna col Bambino del XIII secolo proveniente da una nicchia di Palazzo Gotico, dove attualmente ne è esposta una copia.

“Il modello arriverà a Palazzo Farnese nelle prossime settimane – spiega l’assessore comunale alla Cultura Christian Fiazza – e ci sarà un’inaugurazione ufficiale alla presenza dell’autore”. L’opera, come scrive il Comune nella delibera, ha un valore stimato di 7mila 500 euro e la donazione viene considerata “di modico valore” ai fini legali. Come spiega lo stesso artista, è costruita in legno di tiglio e ciliegio, mentre le volte sono state create con l’aiuto della stampante 3D in plastica Pla. Il modello, illuminato all’interno e sotto le volte, è in scala uno a 50.

modello legno palazzo gotico (da esporre a palazzo farnese)
modello legno palazzo gotico (da esporre a palazzo farnese)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.