F1 in Schools, i bolidi in miniatura del Respighi sul podio a Fiorano: due team in finale

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Il Liceo Scientifico Respighi di Piacenza da quest’anno è anche scuderia con due racing team: AMX e Hammer. Il liceo di Barriera Genova partecipa al campionato F1 in Schools, in cui ciascuna squadra di studenti progetta una macchina di tipo F1 in miniatura, ad aria compressa, per correre su un rettilineo di 24 metri. “La scelta della nostra scuola di promuovere e favorire iniziative quali F1 in Schools – spiegano – è motivata dalla rilevanza formativa delle progettualità in ambito STEAM (scienze, tecnologia, ingegneria, arte, matematica), dalla  possibilità di sviluppare competenze trasversali e per orientarsi nella società complessa in cui viviamo. Inoltre il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indicato nel Piano Nazionale Scuola Digitale che “occorre riavvicinare i ragazzi alle carriere scientifiche in ambito STEAM, con un’attenzione particolare al divario di genere”, per superare il gender gap, in sostanza una preponderanza della componente maschile su quella femminile nelle carriere tecnico scientifiche”.

Liceo Respighi F1 in Schools

I ragazzi che partecipano al progetto sono: Tommaso Apponi, Elia Emanuele Gazzola, Carlo Alberto Perini, Donato Lorenzo Salzillo, Andrea Maria Sassoli, Christopher Leonard Tajani, per AMX, e Francesco Burzoni, Alexandru Cater, Alessandro Morganti, Martina Rocca, Almin Salkic, Noemi Scarico, per Hammer team. Il progetto ha permesso ai ragazzi di vestire i panni di diverse figure professionali di alto profilo, ingegnere, marketing manager, social media manager, designer, team manager, solo per citarne alcuni. Superate le gare di qualifica a Fornovo, i due team piacentini sono stati chiamati entrambi a progettare una nuova vettura, con alettoni in stampa 3D e corpo centrale in CNC, e i documenti che raccontano il processo, i portfolios: project management, enterprise e design & engineering. La semifinale si è svolta sul circuito di Fiorano, sabato 13 aprile: i team hanno affrontato quattro prove, scrutineering (verifica del progetto della vettura sia rispetto al regolamento tecnico di gara che rispetto alla vettura di gara prodotta), verbal presentation (10 minuti per presentare ciascun portfolio ai giudici di gara in lingua inglese e 10 minuti di domande), racing (la gara sui 24 m per stilare la classifica rispetto al miglior tempo di reazione e di corsa) e knock out (una competizione testa a testa tra coppie di vetture per assegnare punti alle vetture che vincono più scontri diretti). “In questa seconda fase i team – rimarcano dal Respighi – hanno potuto contare anche sulla collaborazione dell’ISII Marconi, con cui hanno prodotto le vetture, e di nuovi partner che si sono aggiunti rendendo questa esperienza unica e straordinaria: un  ringraziamento a Emerson, Marelli Motorsport, BCC Srl, Confindustria Piacenza, Dachser & Fercam Italia, Teco Srl, SiderPighi, Bussandri, Retelit, Studio Campominosi-Tosi, Consulenza Immobiliare Gazzola e Gas Sales Energia”.

Liceo Respighi F1 in Schools

L’accoglienza in “casa Ferrari” è stata festosa, motivante e da subito i ragazzi si sono accorti che avrebbero vissuto una giornata straordinaria, da protagonisti, e così è stato. La classifica finale ha visto premiati entrambi i team del liceo cittadino: AMX primo con 939 punti e terzo Hammer team con 797 punti. La finale italiana si correrà il 16 giugno in Dallara: i primi cinque team classificati nella prima semifinale di Fiorano si confronteranno con i cinque migliori team uscenti dalla seconda semifinale che si correrà sul circuito di Imola il 27 aprile.

E’ possibile seguire e a supportare le due scuderie attraverso le pagine social: https://www.instagram.com/amx.f1s?igsh=Ymhudm05c3BjNW5k – https://www.instagram.com/_hammer.team_?igsh=MTZwY2Ixa3dkcHkxOA==. Per diventare partner dei team della scuderia Respighi, contattare: segreteria@liceorespighi.it

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