Ferruccio Lamborghini junior nuovo socio onorario del Moto Guzzi The Club

Si è aperta con la visita al Museo Ferruccio Lamborghini la stagione motociclistica 2024 del Moto Guzzi The Club. Una “prima” importante per l’associazione sportiva dilettantistica piacentina formata da possessori e appassionati del noto marchio lariano, che ha visto sabato scorso andare in scena un evento nell’evento. Ad attendere infatti i “guzzisti” in quel di Funo di Argelato (Bologna), dove ha sede il prestigioso museo di proprietà della famiglia, proprio il nipote dell’omonimo fondatore Ferruccio Lamborghini junior. L’appuntamento è stato organizzato nei minimi dettagli dal Moto Guzzi The Club, assieme allo staff del giovane imprenditore bolognese (classe 1991), nonché vicepresidente e amministratore delegato dell’azienda Tonino Lamborghini SpA, e pilota motociclistico vincitore del campionato italiano classe Moto2 nel 2012. “E’ stata proprio la passione per le due ruote che ci ha spinti a contattare Ferruccio Lamborghini – ha detto Francesco Zarbano presidente del Moto Guzzi The Club -, gli abbiamo scritto chiedendogli un incontro con il piacere di fare la sua conoscenza e nel frattempo poter abbinare una visita culturale al museo. Ci ha risposto subito, accettando la nostra proposta con entusiasmo”.

La giornata è stata ricca di emozioni per i piacentini che si sono ritrovati immersi tra le bellezze di quell’arte automobilistica e motociclistica che solo l’Emilia è riuscita ad esportare nel mondo, venendo da sempre definita come la “Terra dei Motori” (Motor Valley) e che anche Lamborghini, ancora oggi, ben rappresenta. E’ stato proprio lo stesso Ferruccio Lamborghini ad intrattenere e a fare da guida agli “speciali ospiti”, all’interno della propria esposizione, raccontando le gesta del nonno; dall’iconico diverbio con Enzo Ferrari che lo portò poi a progettare la sua prima auto sportiva (con la conseguente storia che tutti quanti conosciamo), fino ai suoi ultimi anni di vita. Un viaggio incredibile tra aneddoti e divertenti curiosità di famiglia che ha reso, quella che poteva sembrare una semplice visita museale, in un evento unico e straordinario.

Ma le soprese non sono terminate, infatti il presidente Zarbano, dopo un divertente momento di suspense e inaspettato coinvolgimento dei presenti, ha consegnato nelle mani di Ferruccio Lamborghini la tessera di Associato Onorario del Moto Guzzi The Club e lo ha fatto simbolicamente di fronte alla iconica Lamborghini Miura P400SV, vettura appartenuta al nonno, tra gli applausi e sorrisi di tutti i presenti. “Sono onorario e onorato – ha detto Lamborghini – grazie veramente di cuore per questa sorpresa. Da oggi anch’io mi sento un guzzista”. E proprio ai “guzzisti” si è rivolto il presidente Zarbano, sul finire dell’intenso appuntamento bolognese, annunciando la volontà del Moto Guzzi The Club di organizzare un evento dedicato al marchio Moto Guzzi a Piacenza, con tanto di formale invito a Ferruccio Lamborghini il quale ha immediatamente risposto con un puntuale: “Assolutamente, ci sarò!”.

La lunga visita si è poi conclusa tra abbracci, strette di mano e foto ricordo con Ferruccio che nel congedarsi al gruppo, ha salutato tutti con un: “ci vediamo a Piacenza”. Prima di rientrare a casa non è mancata per i nostri “guzzisti” la classica sosta culinaria a base di specialità locali, che è quasi doverosa per un vero moto club che si rispetti. Insomma, una giornata indimenticabile con al centro motori, cultura, storia, buona cucina e… What else?. Prossimo appuntamento del Moto Guzzi The Club, domenica 19 maggio 2024 con il “Motogiro della Bassa Padana” e giusto per rimanere in tema motori, annessa visita al Museo Tazio Nuvolari a Mantova. Per chi fosse interessato info@motoguzzitheclub.it. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.