Fol in fest, insediato il comitato scientifico al lavoro per la terza edizione

Procede spedita la macchina organizzativa del Fol in Fest, il festival della montagna che giunge quest’anno alla terza edizione, promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Ferriere, Morfasso e Ottone nella prospettiva di una riscoperta del valore del vivere nei territori montuosi dell’interno. “Dopo il successo delle prime edizioni – commenta il presidente del comitato esecutivo, il maestro Camillo Mozzoni – stiamo definendo le date e i temi di questa terza edizione. Per fare questo, nei giorni scorsi è stato completato il Comitato scientifico, strumento fondamentale che permetterà una riflessione sulle tematiche da affrontare ed indagare quelle più di attualità e di maggiore interesse anche nei territori di montagna”.

Il comitato scientifico, che sarà coordinato da Massimo Polledri, Neuropsichiatra infantile, esperto dipartimento antidroga, proporrà nelle prossime settimane l’articolazione delle tematiche su cui verteranno i 4 giorni della rassegna con l’individuazione di ospiti e relatori. Il tutto sarà sottoposto al comitato esecutivo e da qui ai primi cittadini dei comuni promotori per una definitiva valutazione. “Ringraziamo gli illustri studiosi che hanno accettato di far parte del Comitato Scientifico – sottolineano Massimo Polledri e Camillo Mozzoni –, ognuno per propria esperienza curriculare e sensibilità personale sapranno offrirci i migliori spunti per far crescere ulteriormente il valore del Fol in Fest, che sta diventando centro di pensiero, capace non solo di fermarsi all’elaborazione astratta ma di fornire proposte e soluzioni”. A tal proposito, dopo il progetto sul Welfare Aziendale e le scuole di montagna come elemento cardine per il ripopolamento del territorio, nei prossimi giorni il Fol in Fest presenterà sul tema alcune proposte e attività concrete attuate dai comuni del festival. E’ inoltre in fase organizzativa un primo evento, nel mese di maggio, che servirà da lancio per la terza edizione della rassegna che, come anticipato, sarà programmata per il prossimo mese di luglio.

Il comitato scientifico del Fol in Fest sarà così composto:

Suor Anna Monia Alfieri, religiosa delle Marcelline, autrice di innumerevoli pubblicazioni sul tema della libertà di scelta educativa. Ha partecipato in varie forme ai tavoli di lavoro presso il MIUR, Ambrogino d’Oro nel 2020 e aLuglio 2022 il presidente Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per il pluriennale impegno a favore della libertà di scelta educativa che spetta alla Famiglia.

Laura Boccenti, docente di storia e filosofia, membro del Comitato Scientifico delle Scuole FAES e autrice di numerosi scritti e approfondimenti, con un lungo curriculum di impegno nel volontariato e nella promozione culturale;

Paola Gazzolo, con esperienze lavorative nella formazione, già Assessore regionale e attualmente Presidente del consiglio comunale di Piacenza.

Antonio Palmieri, fondatore di “Promedia”, esperto di comunicazione in particolare elettorale, con esperienze di programmista/regista in RAI. Deputato dal 2001 al 2022, ha seguito in particolare i temi dell’innovazione digitale e sociale, delle nuove tecnologie e dello sviluppo della società digitale.

Filippo Neri, professore di informatica presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.