Gatti, cabaret e concerti, ultima domenica di ciliegi in fiore. Cosa fare nel week end

Sarà un weekend pieno di eventi, a partire da venerdì 5 aprile alle 20 e 30 con il nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica della Fondazione Teatri di Piacenza: è in programma il concerto dell’Orchestra della Toscana, per la prima volta al Teatro Municipale, che vedrà sul podio Umberto Clerici, direttore principale dell’australiana Queensland Symphony Orchestra. Solista al violino la giovanissima Giulia Rimonda, che svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, chiamata a interpretare un pezzo da novanta del repertorio violinistico, il Concerto op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Sempre venerdì 5 aprile dalle ore 21 inizia la prima delle tre serate dedicate al gatto: presso Spazio Due, in via XXIV Maggio n. 51 a Piacenza, il consulente per la convivenza e la relazione con il gatto, Andrea Vantadori, con l’associazione Angeli Randagi ODV, inaugurerà il ciclo di incontri dal titolo “Felis catus: alla scoperta del gatto domestico”. I temi trattati vogliono aiutare tutti gli amanti dei gatti ad essere più consapevoli della natura straordinaria di questo animale.

Sabato 6 aprile, invece, presso il Teatro Trieste 34 di Piacenza si terrà lo spettacolo Vavavam di e con Golden Din Din. Lo spettacolo andrà in scena alle ore 19 e 30 e alle 21, al momento i posti per le ore 21 sono esauriti.  “Tornare al Teatro Trieste è come tornare a casa, lo spazio del cuore da dove sono partite tutte le mie idee, questa volta con un nuovo racconto di musica, cabaret e disobbedienza chiamato Vavavam” spiega l’artista.

Domenica 7 aprile sarà ancor più fitta di appuntamenti, si inizia con la festa dei ciliegi in fiore, alle ore 9 aprirà i battenti il mercatino di primavera dello Stand Pro Loco Villanova, seguirà l’apertura degli stand gastronomici per pranzo e la camminata libera tra i ciliegi nel pomeriggio. Alle ore 11 prende il via la serie di incontri La mia Ricci Oddi, quattro conversazioni con personalità piacentine intorno alla Galleria. Sarà l’occasione per esplorare, grazie agli ospiti protagonisti dei diversi appuntamenti, opere preferite, ricordi, impressioni, parlare di aspettative e desideri, sempre tenendo fisso il fuoco sulla Galleria, che il mecenate Giuseppe Ricci Oddi volle donare alla città. Torna la danza al Municipale, con il trittico di coreografie di Aterballeto, il nuovo appuntamento della Stagione Danza 2024 della Fondazione Teatri di Piacenza, in programma domenica 7 aprile, alle ore 16, che ha come temi principale l’empatia e l’intelligenza artificiale. Altro importante ritorno è la Fiera della Domenica in Albis, pronta ad essere il cuore pulsante delle vie di Gragnano con bancarelle, giochi e tanta allegria. In Via Roma, il cuore pulsante della fiera, potrete passeggiare tra le bancarelle dei “Mercanti di Qualità”, dove troverete prodotti artigianali unici e raffinati. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Gragnano Trebbiense in collaborazione con il Comune di Gragnano Trebbiense e l’Associazione Mercanti di Qualità Piacenza. In arrivo anche la 1° edizione di Bobbio dal Balcone, l’evento che porta concerti sui balconi dello splendido borgo in Val Trebbia. Una giornata di musica e sapori, con le specialità selezionate dalle botteghe enogastronomiche del borgo, tutte da gustare passeggiando o sdraiandosi nell’area pic nic allestita nel prato di Santa Fara.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.