Hanami a Villanova tra i ciliegi con La Cura del Bosco

Domenica, 14 aprile, l’associazione La Cura del Bosco ripropone a Villanova sull’Arda Hanami, la festa giapponese della fioritura dei ciliegi, rimandata dal 1° di aprile a causa del maltempo. Questa esperienza di Forest Bathing fa parte di un progetto di tre incontri distribuiti nel corso dell’anno e guidate dalla nipponista Michela Tonello. L’evento inizierà alle 10 al parco selvatico di Isola Giarola, per poi continuare nella meravigliosa cornice della Cascina Pizzavacca, un’eccellenza del territorio piacentino, fino alle 18.30. Nei frutteti della Cascina sarà possibile sperimentare lo spirito e la cultura giapponese attraverso le attività che verranno proposte, per poi concludere la giornata con una merenda di produzione dell’agriturismo e un momento di condivisione.

“Hanami significa “vedere i fiori”. Andare ad ammirare i fiori è un’attività ricreativa amatissima in tutto il Giappone, un vero e proprio rito sociale che mutata mutandis si ripete ogni anno da piú di un millennio. Lo Hanami per eccellenza (ma non l’unico) è quello dei fiori di ciliegio, Sakura – spiegano gli organizzatori -. Secondo l’antico calendario lunare giapponese, il momento in cui fioriscono non corrisponde all’inizio della Primavera (quando fioriscono i Susini, Ume) bensì al suo culmine. È il momento trionfale, breve e intenso, di massima espansione della stagione, e contiene in sé l’inizio del suo declino e mutamento nella stagione successiva. Prendersi un tempo dedicato ad esso, guardando i fiori, mangiandoli, annusandoli, toccandoli, immergendosi interamente nella loro atmosfera delicata con una passeggiata o un pic nic, è un modo per celebrare la vita nella sua caducità e partecipare della sua bellezza. Includere e lasciarsi includere da tanta delicata bellezza, godendone con tutti sensi, aiuta a rendere la vita quotidiana più bella, più piacevole e gioiosa, e pur con i suoi pesi e le sue fatiche, anche più leggera. I fiori di ciliegio sono tanto belli quanto effimeri, ed è proprio tale consapevolezza il valore aggiunto che rende il momento ancor più prezioso, ne amplifica la bellezza: invita ad essere vigili e privi di attaccamenti per poter godere appieno di un piacere e di una gioia totali. A tutte le iniziative possono partecipare con quote differenziate sia soci che non soci dell’associazione La cura del Bosco, ma ogni uscita è riservata ad un numero limitato di partecipanti ed è quindi necessario iscriversi il prima possibile”.

Per informazioni ed ulteriori dettagli www.lacuradelbosco.org. Per iscrizioni: elena.cebotari@lacuradelbosco.org o 392 208 9996.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.