I salumi piacentini Dop in tour a Nizza per “The Italian Show”

L’immagine di Nizza nel mondo è quella di essere una delle destinazioni turistiche più desiderate. Capitale della Costa Azzurra con il suo splendido mare e le sue distintive spiagge ospita nei suoi caratteristici ristoranti milioni di turisti ogni anno.  In questa ricercata cornice la migliore cucina italiana in Costa Azzurra è oggi rappresentata in una guida, dal significativo titolo “100% Italiano”. La presentazione si è svolta lo scorso 8 aprile all’hotel Hyatt Regency Nice Palais de la Mediterranée, in occasione della tappa francese di “The Italian Show“, format ideato da I Love Italian Food e dedicato alle filiere Made in Italy e alla promozione delle eccellenze italiane nel settore enogastronomico. Tra le tante eccellenze italiane erano presenti anche i Salumi Piacentini DOP attraverso l’iniziativa “Salumi Piacentini On Tour.

“The Italian Show” è stata la prima azione di promozione internazionale svolta nel 2024 dal Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini attraverso la quale i salumi piacentini DOP hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel panorama della ristorazione francese. Durante la manifestazione vi è stata l’opportunità di far conoscere ai tanti chef presenti, tra i quali il noto chef stellato Gennaro Esposito, i prodotti che rappresentano il più qualificato biglietto da visita del territorio piacentino attraverso degustazioni in purezza di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP. Il maestro Norcino Fabrizio Mazzoni – docente di norcineria – sul palco centrale dell’evento, ha dimostrato quale abilità artigianale sia compresa nella preparazione della Coppa Piacentina DOP e della Pancetta Piacentina DOP. Importanti consensi, ancora una volta, hanno accompagnato questa azione di valorizzazione della salumeria DOP piacentina in un contesto dove la qualità è ben riconosciuta.

L’evento ha offerto un’area espositiva per le eccellenze food & wine e palchi tematici dove ospiti dall’Italia e dal mondo hanno raccontato il made in Italy e la cultura enogastronomica italiana attraverso show cooking, degustazioni, tavole rotonde. L’obiettivo principale è stato quello di facilitare la connessione tra i produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali, creando opportunità di crescita per il comparto agroalimentare nazionale. Infatti, la partecipazione, su invito, si è rivolta a professionisti del settore e alla stampa specializzata.

Consorzio Salumi DOP PiacentiniUnico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 12 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai Salumi Piacentini DOP. Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.

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