Il bimbo che aveva fretta di nascere e il soccorritore che lo salvò: la storia di Oreste e Oreste a I Fatti Vostri

Un bimbo che ha troppa fretta di nascere e una mamma che si affida totalmente al suo soccorritore: sono trascorsi sette anni da quei concitati momenti che hanno visto non solo l’arrivo di nuova vita, ma il crescere di un legame speciale. E’ la storia di Oreste Guglielmetti, soccorritore della Pubblica Assistenza Croce Bianca, e del piccolo Oreste, che proprio in suo onore ne porta il nome.

A raccontarla, su Rai Due, la trasmissione I Fatti Vostri condotta da Tiberio Timperi. La mamma di Oreste, una giovane profuga che non parlava neppure una parola di italiano, si era sentita male mentre era a bordo di pullman che da Foggia si stava recando verso Torino. Il bimbo doveva nascere e, ad assisterla quella notte, è stato proprio Guglielmetti: come segno di riconoscenza, il piccolo è stato chiamato Oreste. La piccola famiglia è stata poi accolta dalla Protezione della Giovane di Piacenza, dove in occasione del primo compleanno del bambino si era già capito quale legame straordinario si fosse creato tra i due ‘Oreste’.

Un rapporto che continua, con Guglielmetti che segue ed è, pur con molta discrezione, un punto di riferimento per il bambino che descrive come “molto dolce e educato, ben inserito nella comunità”. La puntata è andata in onda nella giornata del 19 aprile, ma è possibile rivedere l’intervista su RaiPlay.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.