“La mia vita con Teo, perfetto per la pet therapy”, l’esperienza dell’esperta Francesca Ronchetti

“Il maiale è un animale incompreso, è concepito solamente come un prodotto per sfamare l’uomo, non come un essere che prova sentimenti. La maggior parte delle persone non gli dà nemmeno la possibilità di essere visto diversamente” così Francesca Ronchetti, presidente dell’associazione “La collina dei ciuchini” a Vernasca, una vera e propria oasi per asinelli, cani e gatti che meritano una seconda opportunità, ha voluto sottolineare con rammarico come il maiale sia un animale ancora oggi molto discriminato. “Per questo – continua la pedagogista, specializzata in Interventi Assistiti con Animali – ci siamo avvicinati al mondo dei suini e abbiamo deciso di adottare Teo, un mini-pig naturalmente registrato secondo le normative attuali. Teo è molto simile ad un cane: vive in casa, sta vicino alle persone, quando lavoro al computer sta ai miei piedi, credo che pensi di essere effettivamente un cane perchè sta molto bene in loro compagnia e li imita”.

L’obiettivo della “Collina dei ciuchini” è sensibilizzare e soprattutto informare su quali siano le peculiarità dei maiali sui quali continuano ad esserci grandi pregiudizi. “Ci sono tante false credenze sui maiali – spiega Ronchetti -. Molti pensano siano animali poco intelligenti ma si sbagliano, nella graduatoria degli animali più intelligenti sono secondi, solo dopo le scimmie. Si dice siano sporchi e aggressivi, al contrario sono molto puliti, empatici, curiosi e alla ricerca del contatto con le persone. Ovviamente dipende anche da come cresce l’animale: Teo non ha mai subito traumi e per lui stare con l’uomo è qualcosa di positivo; non ha paure, anzi è sempre alla ricerche di coccole”.

I maiali hanno bisogno di attenzioni, non possono essere trascurati. Inoltre, essendo recente il loro utilizzo come animali da compagnia, è necessario informarsi per prendersene cura al meglio “Al contrario di come si potrebbe pensare, non hanno bisogno di spazi enormi. Teo, ad esempio, vive in casa, ha solo bisogno di uno spazio esterno perchè ama andare in giardino a grufolare, non potrebbe vivere senza. Per quanto riguarda il cibo, siccome il maiale è visto come un animale da far ingrassare è difficile trovare alimenti adatti a lui. Fortunatamente online abbiamo trovato una ditta specializzata in maiali da compagnia che fornisce uno speciale mix tra cereali e acqua, l’ideale per questo tipo di animali. I maiali, infatti, vedono l’acqua come qualcosa con cui giocare e l’assenza d’idratazione potrebbe causare loro un blocco intestinale, così si cercano escamotage per farli bere. Un altro metodo è mettere nella ciotola l’acqua con un goccio di succo, così lui, sentendo bene i profumi, capirebbe che deve berla e non giocarci. Oltre a questo mangiano frutta e verdura; noi preferiamo non dare pane, perchè tende a fare ingrassare e siccome questi animali non si muovono tanto – Teo sta molto tempo in giardino a riposare – è facile ingrassino e questo rischierebbe di causare problemi cardiaci. Per tenere il peso monitorato utilizziamo una pettorina, se vediamo che diventa particolarmente stretta e la pancia inizia ad avvicinarsi sempre di più alla terra iniziamo a stare più attenti. Un altro aspetto sono le unghie, abbiamo insegnato a Teo a darci le zampette per limare le unghie; alcuni maiali, se non educati, non si lasciano toccare e devono essere portati dal veterinario, dove se non stanno fermi vengono addormentati. Questo non è un bene per l’animale, perchè anche l’anestesia può influire su eventuali problemi al cuore. Sono animali che, come certi cani e gatti, necessitano attenzioni: anche il sole potrebbe essere dannoso: essendo animali con pochi peli rischiano di scottarsi, è preferibile applicare della crema, soprattutto sulle orecchie, oppure limitare il tempo di esposizione”.

La collina dei ciuchini si occupa di Pet Therapy: “Un’attività – spiega Ronchetti – che permette alle persone di stare bene; gli animali fanno davvero la differenza, sono facilitatori di relazioni e molto empatici: se sei triste e non hai voglia di parlarne, un cane, ad esempio, si avvicina e poggia la testa su di te. Puoi dire ad una persona che non c’è nessun problema, allontanandola per paura del giudizio, delle critiche, del fatto che possa raccontare a tutti i tuoi problemi, con un animale tutte queste paure non esistono, anzi ti senti subito capito, amato incondizionatamente. Stiamo proponendo laboratori di lettura a molti bambini, abbiamo capito che leggere con un cane è molto divertente e rilassante; inoltre, se pensiamo a bambini con difficoltà di lettura questo metodo non li fa sentire giudicati, il cane neanche si accorge dell’errore per cui i bimbi hanno molta meno pressione. Lavoriamo in ospedali e case di riposo e vediamo ogni giorno che avere un’animale intorno rende ogni attività più significativa, in più ci si affeziona: gli animali possono essere affettuosi, simpatici, spavaldi, dolci, tranquilli e avere tante altre caratteristiche che ci legano a loro”.

“In America – aggiunge la specialista – i maiali sono molto utilizzati nell’ambito della pet therapy, lavorano in case di riposo, ospedali, ma anche in aeroporto: a San Francisco c’è una maialina che aiuta le persone a superare la paura del volo. In Italia dal 29 febbraio 2024, quindi da poco, si possono finalmente inserire i maiali nelle attività ludiche; a causa della peste suina, non abbiamo purtroppo ancora fatto nulla, per il rischio negli spostamenti, altrimenti avremmo sicuramente iniziato a lavorare anche con loro”. In questi giorni il piccolo Teo ha compiuto un anno: domenica 5 maggio (il primo evento del 28 aprile è stato rinviato causa maltempo) presso la sede de “La collina dei ciuchini” a Vernasca si terrà una vera e propria festa di compleanno, un’occasione per i bambini e le loro famiglie di conoscere l’attività di Francesca Ronchetti e conoscere tutti gli animali che attualmente sono ospitati, protagonisti di tante attività di pet therapy in ospedali, strutture per anziani e asili per bambini, e contribuire così al loro mantenimento con un’offerta. Per informazioni e prenotazioni: messaggio whatsapp al numero 392.6972211, oppure scrivere via email a lacollinadeiciuchini@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.