In arrivo aria fredda, pioggia e neve: colpo di coda dell’inverno. Allerta meteo

Più informazioni su

Da un’anticipo d’estate al ritorno dell’inverno nel giro di pochi giorni. E’ infatti in arrivo un deciso peggioramento del tempo nel piacentino, con precipitazioni e possibili nevicate anche a bassa quota. A fare il punto sulla situazione è Meteo Val Nure: “La discesa di aria artica che da giorni sta interessando l’Italia e e che ha visto il piacentino quasi sempre ai margini o del tutto escluso da particolari fenomeni – spiegano -, nella giornata di domenica seguirà un percorso più occidentale, dalla porta del Rodano, sfruttando il parziale ritiro verso ovest dell’alta pressione che mantiene i suoi massimi e si rinforza tra le isole britanniche e la Scandinavia, lasciando spazio libero alle correnti artiche di entrare con libertà sul Mediterraneo centrale”.

“L’entrata di quest’aria molto fredda in quota a contatto con il mare tra la costa Azzurra e il mar Ligure, già nella serata di domenica produrrà immediatamente un minimo al suolo piuttosto marcato, dapprima sul mar Ligure di ponente e poi, in spostamento nella nottata su lunedì e nella mattinata di lunedì, tra la Corsica e l’isola d’Elba. Questo movimento determinerà un sensibile peggioramento su tutto il piacentino e un tempo fortemente perturbato di stampo invernale tra domenica sera e buona parte della giornata di lunedì. Il movimento antiorario delle correnti produrrà l’entrata di ulteriore aria fredda dalla porta della bora che, arrivando da nord-est contro il nostro Appennino, con un fenomeno detto stau, determinerà forti precipitazioni nella notte su lunedì e nella mattinata di lunedì. L’intensità delle precipitazioni, unitamente alla presenza di aria molto fredda in quota e all’afflusso di altra aria fredda da est determinerà le condizioni per importanti e forti nevicate su tutto il nostro territorio di montagna e di collina ma con possibili sconfinamenti delle nevicate, pur bagnate o miste a pioggia, anche su alcune zone di pianura (segnatamente vicino alle colline) soprattutto nella parte ovest del territorio”.

ALLERTA METEO – La Protezione civile regionale ha intanto emesso un’allerta meteo per l’intera giornata di lunedì 22 aprile, che riguarda anche il territorio piacentino. L’avviso è per criticità idraulica, idrogeologica e vento (colore giallo); allerta arancione per neve in montagna, gialla in collina. “Sono previste – si legge – precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Sono previste
nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna, anche sotto forma di rovesci di neve. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.