Inclusione e natura, anche la pecora Abel alla presentazione del progetto Anpas

Sabato 27 Aprile è stato presentato nella sede della Croce Bianca di Piacenza il progetto targato Anpas Croce Bianca denominato “Conoscere per conoscersi e farsi conoscere”, classificatosi secondo su scala nazionale al Talk Nazionale “Convers – Azioni” all’interno del contest “Idea” per il lancio di nuove idee di sviluppo per il volontariato di Pubblica Assistenza. Il progetto si concretizza grazie alla collaborazione tra Anpas Croce Bianca, centro diurno La Girandola e il Club dei Piccoli di Rio Torto. I volontari Anpas porteranno gli utenti – persone in condizione di fragilità – una volta a settimana nell’oasi di Borgonovo, per conoscere gli animali che vi sono ospitati. Un modo per trascorrere qualche ora all’aria aperta, socializzare e svolgere attività rilassanti, conoscendo un modo diverso, non esplicitamente medicalizzato, dell’assistenza sociosanitaria presente sul territorio di Piacenza.

progetto Anpas Rio Torto

Il progetto – presentato da Paolo Rebecchi, Coordinatore Anpas della Provincia di Piacenza e membro della Direzione Nazionale, e da Beatrice Casella Coordinatore del Gruppo Giovani dell’organizzazione – si propone di sviluppare “idee inclusive” e inglobare “mondi diversi”, che possono coesistere in armonia. Al centro del progetto sono i ragazzi, alcuni dei quali diversamente abili. La formula prevede un avvicinamento al mondo socio sanitario, visto non solo dal punto di vista dell’emergenza, ma anche delle relazioni, la convivenza dell’uomo con diverse specie animali, tutti insieme, in un equilibrio perfetto. A tal fine, alla “singolare presentazione”, oltre ai rappresentanti delle varie organizzazioni, era presente anche Abel, pecora del Club dei Piccoli di Rio Torto.

progetto Anpas Rio Torto

Rebecchi “ha tagliato il nastro”, spiegando la nascita dell’idea del progetto che partirà a giorni: “Crediamo nell’inclusione vera; questo progetto ha avuto l’attenzione di tanti perché si basa sulla semplicità, evidenzia che tutti possono stare insieme in un contesto positivo, tornando ad apprezzare il vivere a fianco dei nostri amici animali, sensibilizzando i ragazzi alla vita spontanea, un po’ più distante dagli schermi, immersi nella natura in un posto magico, come è di fatto il Club dei Piccoli di Rio Torto a Borgonovo. L’esperienza della Girandola, il clima e gli animali di Rio Torto, uniti allo spirito e alla disponibilità dei volontari Anpas, ci auguriamo possa essere d’aiuto e di stimolo anche ad altri per supportare situazioni complesse a volte dimenticate; chi non fa rumore e chiede con educazione va aiutato e così facendo aiuteremo noi stessi”. A prendere la parola è stata poi Beatrice Casella di Anpas e Croce Bianca: “Abbiamo messo insieme queste realtà, accogliendo la richiesta del Centro Diurno La Girandola che aveva lanciato un appello per far vivere delle esperienze “all’aria aperta” ai propri utenti.” Yuri Fiori rappresentante del Club dei Piccoli di Rio Torto, presente con il padre Gigi Fiori, ha ringraziato Anpas Croce Bianca per essere stati presi in considerazione, esplicitando che loro da anni operano con gli animali nel “supporto sociale”, presentando Abel, pecora già abituata ad “operare” anche nelle case di riposo.  Si è poi aggiunta ai saluti formali Marisa Monticelli, Responsabile del Centro Diurno, che ha voluto evidenziare la disponibilità di Anpas per questo progetto che partirà venerdì prossimo e che avrà cadenza settimanale.

Il progetto era stato presentato nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 presso il centro congressi Pala Riccione, all’incontro nazionale delle Pubbliche Assistenze intitolato Convers-azioni, in un momento molto importante non solo per Anpas ma per il volontariato nazionale, che ha visto la presenza di diverse centinaia tra Presidenti e Dirigenti delle Pubbliche Assistenze provenienti da tutte le regioni d’Italia. In quel contesto nelle due giornate, a vario titolo si erano alternati Paolo Maggioni giornalista di Rai News 24, l’ex Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giovanna Melandri, oggi Presidente di Human Foundation, Don Luigi Ciotti, Presidente del Gruppo Abele e di Libera, Annalisa Corrado, responsabile progetti innovativi AzzeroCO2 e associazione Kyoto Club, Luciano Squillaci, Presidente Federazione Comunitá Terapeutiche, Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico, ed il Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.