La Filodrammatica “Gari – Battini” si fa in due al President il 6 aprile

Sabato 6 aprile alle ore 21, presso il Teatro President, la Filodrammatica “Gari – Battini”, una delle compagnie più longeve della città che ha sede nello storico rione di Sant’Agnese, porta in scena “La pär una fola”, breve commedia dialettale (ridotta in due quadri) che sarà seguita da una seconda pièce divertente, “S’è rutt ill scatul”, di G.C. Buzzi, sempre in vernacolo piacentino e sempre con riduzione in due quadri. La commedia è inserita nel cartellone della Rassegna dialettale Corrado Sforza Fogliani e realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Banca di Piacenza, e il Patrocinio del Comune di Piacenza.

La prima commedia “La pär una fola…”, in due quadri, tratta la vicenda di due coniugi, Bertu e Carmen, che vivono con la mamma di lei e che scopriranno, loro malgrado, di essere stati sposati da un “sedicente parroco” e di essere quindi diventati due estranei; da qui un susseguirsi di situazioni comiche anche per l’arrivo di personaggi divertenti ed inaspettati. La seconda commedia “S’è rutt ill scatul”, anch’essa in due quadri, vede come protagonista Tognu che da straccivendolo è arrivato ad essere un industriale proprietario di una fabbrica di scatole rimanendo tuttavia l’uomo modesto di un tempo, a differenza della moglie Renata che si atteggia a gran signora. Anche in questo caso in scena un susseguirsi di situazioni comiche molto divertenti.

Interpreti: Maria Angela Zilocchi, Luigi Pastorelli, Franca Sartori, Anna Maria Figliossi (anche regista), Enrico Periti, Giusy Baroni, Maurizio Lertua, Elisa Rebecchi, Giuseppe Barbattini, Elena Polli, Maurizio Codeghini, Graziano Lertua, Angelo Rebecchi, Roberto Cristalli. Tecnico audio: Vittore Demaldè; rammentatore: Luigi Boselli; fotografia: Giorgio Campilongo; costumi: Enrica Cavatorta; trucco: Alessandra Norlasso.

Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita : CITY BAR, Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.