La “Liberazione” alla Coop Infrangibile, il 23 ospite Zerocalcare e l’avvocato di Ilaria Salis

Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri, concerti e manifestazioni organizzato in collaborazione con la Cooperativa Infrangibile dal Si Cobas e dai collettivi Controtendenza e R-esisto. Il programma di iniziative nei locali della cooperativa  di via Alessandria vedrà una serie di iniziative anche in vista della festa della Liberazione. Sabato 20 aprile il concerto dei Bull Brigade, band di spicco del panorama punk hardcore italiano e vero e proprio fenomeno emergente della galassia “DIY” italiana. Ma il culmine delle iniziative sarà raggiunto la settimana seguente: martedì 23 aprile sarà infatti in Cooperativa, dalle 18,30, il fumettista ed autore Netflix Zerocalcare. Ad accompagnarlo Eugenio Losco, avvocato di Ilaria Salis e dei sindacalisti Si Cobas arrestati nel 2022 a Piacenza. E sarà proprio la repressione e l’uso politico della giustizia il filo rosso a legare negli interventi di Zerocalcare la conduzione della serata, che porterà in evidenza le analogie fra le azioni condotte contro i sindacalisti in Italia e la gravissima condizione di violazione dei diritti umani che interessa Ilaria Salis in Ungheria. Zerocalcare sarà disponibile a qualche semplice dedica con disegni al termine dell’iniziativa, ma gli organizzatori invitano a raggiungere la Cooperativa con ampio anticipo per avere un posto all’iniziativa.

Infine nella giornata del 25 aprile si partirà alle ore 11 del mattino con la manifestazione antifascista che, dopo l’intervento di Ermanno Mariani, si muoverà dalle scalinate della Muntà di Ratt, via Mazzini, verso la Cooperativa Infrangibile per una giornata di festa accompagnata dai canti del “coro popolare dell’Infrangibile” e dal Dj Tincan. La manifestazione sarà anche occasione – spiegano gli organizzatori – di denunciare il genocidio del popolo palestinese portato avanti in questi mesi dal governo di estrema destra israeliano ed invocare un cessate il fuoco nello scenario mediorientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.