ll piacentino Capellini tra i votanti al Congresso Europeo del Pse

Il Congresso Europeo del Pse ha recentemente approvato a Roma la candidatura dell’attuale Commissario Ue al Lavoro Nicolas Schmit per le prossime elezioni europee, come futuro candidato della coalizione social-democratica alla guida della Commissione Europea. Tra i delegati italiani con diritto di voto il piacentino Andrea Capellini, presente in qualità di giovane eletto al Comitato Europeo delle Regioni di Bruxelles (CdR) e Bureau Member italiano degli YES Socialists (la giovanile europea del Pse).

“Quella appena trascorsa è stata una settimana ricca di passione, impegno ed emozione. La scelta del commissario al Lavoro, il lussemburghese Nicolas Schmit, padre del salario minimo, rappresenta un segnale importante per il nostro programma in vista delle vicine elezioni europee dell’8 e 9 giugno – afferma Capellini -. Come commissario Ue ha lavorato per costruire buona parte del pilastro sociale. Credo inoltre che il progetto socialdemocratico europeo debba proseguire, con ancora più forza, verso la riduzione delle disuguaglianze e il lavoro di Schmit rappresenta un monito in tal senso. In questa legislatura, in merito alle grandi crisi che si sono dovute affrontare, quali la pandemia, sono state le azioni comunitarie socialdemocratiche che ci hanno salvato e permesso di superarle”.

Capellini Pse

Nei giorni precedenti al congresso Capellini è stato accolto dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri in Campidoglio, insieme alla delegazione del Comitato delle Regioni. “Una giornata significativa, all’insegna del dialogo, nel riportare il nostro impegno dal Comitato delle Regioni (CdR) in favore di tutti gli enti locali del nostro Paese; per ribadire e rafforzare l’importanza della collaborazione strategica affinché tutti i territori possano beneficiare dei fondamentali e molteplici canali di finanziamento europei; affinché possano essere tutelati, ascoltati e rappresentati in Ue” – dichiara Capellini, che quest’anno ha partecipato ai lavori delle commissioni ambiente e politiche abitative del CdR.

Eletto all’unanimità dal Congresso, Schmit ha parlato di sostegno all’Ucraina e di immediato cessate il fuoco a Gaza. In merito all’avanzare di idee antieuropeiste ha affermato “vorrei mandare un messaggio all’Alde e al Ppe: siate fedeli e coerenti con la vostra storia”. In merito al nostro Paese ha dichiarato “sto con il presidente Mattarella, con i ragazzi i manganelli sono un fallimento” – ancora “In Italia c’è un governo di destra che si oppone a un salario minimo che possa garantire condizioni di vita dignitose, ai giovani soprattutto”. Presenti i maggiori leader social-democratici europei tra i quali il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez, l’ex Premier portoghese Antonio Costa, la Segretaria PD Elly Schlein.
Al congresso è stato reso omaggio a Napolitano, Delors e Ahtisaari. A introdurre il video commemorativo il Segretario Generale Pse Giacomo Filibeck che ha menzionato i cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, ad opera del regime di Mussolini. Applauso nel ricordo di David Sassoli.

Capellini Pse

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.