Musei aperti nel week end di Piacenza in Fiore

Musei aperti per Piacenza in Fiore e un weekend all’insegna di cultura e natura – Sabato 13 e domenica 14 aprile, in occasione di Piacenza in Fiore, i musei cittadini aprono le porte al pubblico con un ricco programma di eventi collaterali per celebrare l’arrivo della primavera.

Musei Civici di Palazzo Farnese: Sabato 13 e domenica 14 aprile, ore 16,15, Visita guidata con un focus sui dettagli floreali presenti nei dipinti della collezione. Un’occasione per scoprire la bellezza e il simbolismo dei fiori nell’arte. Sabato 13 aprile ore 17,00: Lezione tematica tenuta dal Direttore dei musei Civici Antonio Iommelli: I fiori nell’arte: miti e significati. Un’immersione affascinante nel mondo dei fiori, esplorando il loro simbolismo e le loro rappresentazioni artistiche attraverso la storia.

Kronos – Museo della Cattedrale: Sabato 13 aprile, ore 20,45, Un’opera al mese: speciale Piacenza in Fiore. “Un ponte tra arte e natura: L’espressione dei colori. Dall’iconografia medievale alla libertà del Novecento”. Un viaggio affascinante attraverso il simbolismo e l’uso del colore nell’arte. Prenotazione obbligatoria: cattedralepiacenza@gmail.com | 331 4606435 (numero attivo dalle 10:00 alle 18:00). Domenica 14 aprile, ore 15,30: Attività didattica per bambini “Escape Room: lo strano caso del cercatore di fiori”. Un’avventura divertente e coinvolgente per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria: cattedralepiacenza@gmail.com | 331 4606435 (numero attivo dalle 10 alle 18).

Museo Civico di Storia Naturale: Domenica 14 aprile, ore 10,30,Visita guidata a cura della Società Piacentina di Scienze Naturale con focus sulla flora selvatica del nostro territorio e mostra di alcuni erbari rappresentativi. Un’occasione per conoscere la ricchezza e la varietà della flora locale. L’evento è organizzato dal Consorzio Mercanti di Qualità in collaborazione con il Comune di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.