Nasce l’associazione Hospice di Borgonovo “Far conoscere la struttura e le cure palliative”

Nasce l’associazione Hospice di Borgonovo Ets, composta da quattro realtà già presenti sul territorio: Amici di Fontana, Castello Immagini, Pro Loco Stra e Trevozzo e L’Assistenza delle Piccole Cose. Il sodalizio è stato presentato ufficialmente il 22 aprile, in occasione dell’Open Day dell’Hospice di Borgonovo.

Dalle ore 15 alle ore 17, la struttura ha aperto le porte alla cittadinanza per fare conoscere da vicino la propria realtà a tutti coloro che desiderano familiarizzare con l’hospice e approfondire il tema delle cure palliative. Un’attenzione che non è mancata: ha partecipato all’iniziativa un numero molto rappresentativo di persone interessate e sensibili ai bisogni di chi sta vivendo un momento particolarmente delicato della propria esistenza e dei loro famigliari. L’Open Day ha offerto anche l’occasione conviviale di conoscenza del personale sanitario, oltre ai membri dell’associazione “Hospice di Borgonovo ETS”, costituitasi nata circa 2 mesi fa e i partecipanti all’incontro.

associazione hospice di borgonovo

I rappresentanti dell’associazione hanno così potuto spiegare le motivazioni che hanno portato alla sua costituzione: promuovere e sostenere l’hospice di Borgonovo, far conoscere le iniziative ed attività finalizzate all’assistenza e sostegno dei pazienti affetti da patologie oncologiche o altre malattie inguaribili. Non solo, durante la giornata sono state fornite anche le indicazioni per poter diventare volontari dell’associazione ed essere di supporto nelle varie attività dell’hospice. Si tratta di un percorso formativo impegnativo, vista la delicatezza dell’attività svolta dalla struttura. E’ possibile iscriversi – entro la fine del mese – e comunque chiedere informazioni rivolgendosi all’hospice (responsabile.hospiceborgonovo@aspazalea.it), oppure telefonando al numero 0523 865607.

associazione hospice di borgonovo

“L’Open Day ha evidenziato un riscontro positivo sul territorio in termini di partecipazione ed interesse, di buon auspicio per gli eventi futuri – affermano i promotori -. Un ringraziamento che viene dal cuore a tutti gli intervenuti, che con le loro domande e il loro vivo interesse, hanno favorito la riuscita della giornata”. Tra le prossime iniziative dedicate all’Hospice di Borgonovo è la camminata in Alta Valtidone “Intrecci di Vite”, che si terrà il 19 maggio, dedicata a Lara Bianchi, storica volontaria della struttura mancata in seguito a un male incurabile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.