Piace Skaters e Green Team grandi protagonisti nelle gare di pattinaggio Fisr

Gli atleti di Piace Skaters e Green Team Piacenza sono stati ancora una volta protagonisti nelle gare di pattinaggio organizzate dalla FISR, la Federazione Italiana Sport Rotellistici. La stagione all’aperto delle gare giovanili del settore corsa è iniziata il giorno di Pasquetta a Paderno d’Adda (Lecco) con il tradizionale “Trofeo di Primavera, manifestazione giunta ormai alla XVII edizione e valida come 1° tappa del Circuito Nord Ovest (CNO), circuito a carattere interregionale a cui partecipano i migliori atleti del Nord Italia. In queste prime gare outdoor su strada ha brillato ancora una volta la portacolori di Piace Skaters Arianna Santacroce che, reduce dalle due medaglie d’oro conquistate a febbraio ai Campionati Italiani Indoor svoltisi a Pescara, anche in questa occasione ha conquistato ben due vittorie nella 200m sprint e nella gara più lunga, la 2000m a punti. Assenti le più quotate velociste del centro Italia, che non hanno intrapreso la lunga trasferta, nella 200m sprint Arianna ha risolto agevolmente la pratica imponendosi prima nelle batterie di qualificazione, quindi nelle semifinali e per finire nella finale, facendo segnare il miglior tempo di giornata per la sua categoria.

Particolarmente incoraggiante anche la prestazione nella gara di fondo, novità assoluta per la velocista piacentina: nonostante la presenza di ben tre atlete comprese tra le prime cinque del ranking nazionale, Arianna non ha avuto particolari problemi ad imporsi prima in semifinale e quindi nella finalissima corsa in condizioni meteorologiche avverse e con pista bagnata. Nella categoria Ragazzi maschile, ottimo risultato per il portacolori di Piace Skaters Federico Bertolini che, soprattutto nella gara di fondo, ha confermato le incoraggianti prestazioni di Pescara. Eliminato per meno di un secondo nelle semifinali della 300m sprint, nella 3000m a punti Federico si è brillantemente qualificato per la finale dove ha lottato ad armi pari con i migliori concludendo al 10° posto. Nella categoria Allievi, assenti per motivi di salute i due atleti di Piace Skaters Amanda Subacchi e Samuele Paradasi, i colori piacentini sono stati difesi dalla sola Chiara Nigrelli (Green Team) che, al rientro in una gara su strada dopo quasi 2 anni, ha fornito una discreta prestazione nella gara sprint, dove è stata eliminata in batteria dopo aver battagliato con le migliori fino al traguardo; nella 5000m ad eliminazione, Chiara ha infine provato a fare gara di testa ma le sono mancate la resistenza e l’abitudine a gare a questo livello.

Archiviata con soddisfazione la prima tappa del Circuito Nord Ovest, il mese di aprile sarà caratterizzato da diverse gare regionali alle quali parteciperanno anche i pattinatori più piccoli, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni, e nelle quali i portacolori di Piace Skaters e Green Team cercheranno di conquistare la qualificazione ai campionati italiani di categoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.