Pontenure, partita la ristrutturazione del centro di raccolta dei rifiuti

Da alcune settimane sono in corso a Pontenure i lavori per la ristrutturazione del centro di raccolta dei rifiuti situato in Via Triebel Raggio, nell’area adiacente al depuratore comunale. Questo importante intervento, il cui costo si aggira intorno ai 100mila euro, è stato avviato al fine di migliorare l’infrastruttura esistente, rendendola più funzionale e adeguata agli standard operativi richiesti e condivisi con Iren, che assumerà la gestione una volta completati i lavori.

Le attività di ristrutturazione riguardano la realizzazione della pavimentazione, della recinzione perimetrale, dell’illuminazione, della rete dei servizi, delle piazzole attrezzate per la compattazione della carta e della plastica, dell’area dedicata alla raccolta di sfalci e potature, nonché dei box per gli operatori. Particolare attenzione verrà dedicata alla pavimentazione, che dovrà essere idonea per consentire la movimentazione dei cassoni scarrabili e dotata di un sistema di raccolta delle acque piovane con relativo impianto di trattamento e quello di allontanare le sostanze oleose dai liquami, nella tecnica di depurazione delle acque di rifiuto. Sarà inoltre installato un impianto di illuminazione perimetrale e uno per la videosorveglianza, al fine di scoraggiare l’abbandono illecito dei rifiuti.

Il sindaco Manola Gruppi sottolinea “l’importanza di questo intervento, da tempo atteso, per il nostro Comune in grado di attivare un servizio operativo per diversi giorni alla settimana e incentivare i cittadini virtuosi attraverso la riduzione delle tariffe, come previsto dai contratti recentemente sottoscritti con Iren”. Il responsabile dell’Ufficio Tecnico, l’ingegnere Enrico Montanari, si mostra fiducioso di poter completare i lavori entro l’estate 2024.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.