“Rafforzare il ruolo di Avis all’interno della comunità” Sabato l’assemblea provinciale

“La scelta che unisce. Donatori in rete per la salute universale”: è questo il tema della 69esima Assemblea di Avis Provinciale Piacenza OdV in programma sabato 6 aprile dalle ore 14, presso la sala “G. Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Il tema è pensato per ribadire la responsabilità di una scelta – quella di donare in modo volontario, anonimo, periodico, gratuito e associato – che è al contempo una scelta personale e collettiva. Tema centrale, quindi, ancora una volta la necessità e la voglia di fare rete sul territorio, rete strategica che è alla base del volontariato e soprattutto dell’impegno avisino.Un modo per promuovere lo spirito di cittadinanza attiva e l’unità d’intenti per la salute della comunità.

“Rafforzare il ruolo di Avis all’interno della comunità e promuovere la cultura del dono e della solidarietà, insieme al necessario ricambio generazionale nei donatori e nei volontari, continueranno ad essere le nostre sfide quotidiane per garantire la continuità della raccolta e delle attività trasfusionali – spiega il Presidente Gilberto Piroli che anticipa gli argomenti e il focus dell’Assemblea di Avis a cui parteciperanno i Presidenti e i soci rappresentanti delle 38 sezioni comunali della provincia -. Risulta più che mai essenziale, visti i numeri piuttosto bassi dei giovani che si avvicinano ad Avis, rivolgerci soprattutto a quelle fasce attraverso messaggi che siano espressione delle loro aspettative e dei loro linguaggi. I giovani sono una preziosa risorsa per le nostre comunità e noi dobbiamo imparare a renderli protagonisti positivi del loro presente, a noi il compito di stimolare e tutelare la loro creatività, intraprendenza e spirito di iniziativa per farli sentire appartenenti alla famiglia avisina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.