Rivoluzione viabilità per il nuovo ospedale: 17 milioni per le strade e percorsi ciclopedonali

Sottoscritto alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini il protocollo per la realizzazione delle infrastrutture viabilistiche necessarie per garantire un accesso più sicuro al nuovo ospedale, al momento in fase di progettazione. L’obiettivo è di implementare la rete stradale e prevedere nuovi collegamenti: il documento prevede una corretta distribuzione dei flussi di traffico e l’adeguamento funzionale del sistema della mobilità, degli accessi e della sosta relativa al nuovo ospedale.

Bonaccini protocollo viabilità ospedale

L’accordo è stato sottoscritto nella mattinata del 22 aprile nella sala dei Teatini da Comune, Provincia di Piacenza e Regione Emilia Romagna. Erano presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna Bonaccini, affiancato dagli assessori alla Viabilità e alla Salute Andrea Corsini e Raffaele Donini, la presidente della Provincia di Piacenza Monica Patelli, la sindaca del Comune di Piacenza Katia Tarasconi e la direttrice generale dell’Azienda Usl di Piacenza Paola Bardasi. Proprio la Regione si impegna a reperire le risorse necessarie, nel limite massimo di 17 milioni di euro, per la realizzazione delle opere viabilistiche. Il Comune di Piacenza sarà chiamato a progettare e realizzare alcuni interventi: risezionamento delle vie Goitre e Bubba, del tratto urbano di strada Farnesiana, nuova viabilità di collegamento tra via Bubba e strada Farnesiana, percorsi ciclopedonali a nord e sud, nel parco e sulla strada Farnesiana, dune anti rumore e barriere acustiche, opere a verde e presidi idraulici per la laminazione delle acque, opere a verde con protezione anti fonica, reti tecnologiche. Alla Provincia di Piacenza spetta il compito di progettare e realizzare il risezionamento di strada Farnesiana, nel tratto di scavalco alla tangenziale di Piacenza, e l’attuazione di un percorso ciclopedonale su strada Farnesiana. Provincia e Comune si impegnano poi a reperire le risorse necessarie, oltre a quelle messe a disposizione dalla Regione.

Bonaccini protocollo viabilità ospedale

L’intervento relativo al nuovo ospedale, che sarà costruito nella zona della Madonnina, vede il finanziamento di 296 milioni di euro da parte della Regione Emilia Romagna, di cui oltre 160 milioni da partenariato pubblico – privato.
Il progetto del nuovo ospedale è stato presentato in conferenza socio sanitaria nelle scorse settimane: sono in fase di realizzazione l’indagine preliminare archeologica e lo studio preliminare ambientale, documenti richiesti dalla Conferenza dei servizi istruttoria della fine di febbraio. Tutta la documentazione è stata inviata al Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di arrivare entro la fine dell’anno a una manifestazione di interesse da parte di un privato. Se questo potrà essere individuato entro ottobre 2025, si potrà procedere con il progetto di fattibilità tecnica e economica: da qui saranno necessari 93 mesi per la realizzazione.

L’ospedale si svilupperà su 117 mila metri quadrati di superficie, con 5 livelli fuori terra e uno interrato. I posti letto saranno 498, più altri 80 flessibili, ripartiti su 8 macro aree sanitarie. I posti aiuto a disposizione saranno 1.418 e l’area sarà raggiungibile da due piste ciclabili. Lo spazio verde attorno – oltre 100mila metri quadrati – sarà piantumato con 1.500 metri quadrati. L’intera struttura sarà percorribile, all’interno e all’esterno, da una vera e propria hospital street di collegamento tra i blocchi, con servizi di accoglienza per operatori e utenti.

Bonaccini protocollo viabilità ospedale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.