Scopri Rottofreno e Gragnano Trebbiense 2.0 per valorizzare le tradizioni e il commercio

Scopri Rottofreno e…Gragnano Trebbiense 2.0 è un progetto di promozione e marketing territoriale promosso dai Comuni, da Confcommercio e Confesercenti di Piacenza, con il supporto della Regione Emilia Romagna. E’ stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Rottofreno, nella quale sono intervenuti il sindaco Paola Galvani e l’assessore Stefano Giorgi del Comune di Rottofreno, il sindaco Patrizia Calza e l’assessore Marco Caviati del Comune di Gragnano Trebbiense, Fabrizio Samuelli Direttore di Confesercenti di Piacenza e Gianluca Barbieri di Confcommercio Piacenza. La proposta intende valorizzare le varie attività in una veste anche turistica: oltre allo shopping, verranno così evidenziate le tradizioni locali (pure attraverso le botteghe storiche, le piazze e i castelli) e la natura rappresentata dal Parco regionale fluviale del fiume Trebbia. Senza dimenticare gli eventi, che saranno sostenuti attraverso iniziative di comunicazione nel corso delle due annualità che coprono il bando regionale, ovvero il 2024 e buona parte del 2025.

L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare collaborazione fra Enti, Associazione di Categoria ed operatori commerciali al fine di: valorizzare l’intero territorio dei Comuni coinvolti tramite la realizzazione di un percorso condiviso di promozione e marketing in modo da far conoscere le attività imprenditoriali del commercio ed artigianato di servizio presenti; rivitalizzare i centri commerciali naturali con nuovi format di attività promozionali, realizzazione di eventi mirati, in modo tale da far conoscere le attività locali ai nuovi clienti, fidelizzarli nel tempo affinché a conclusione del progetto venga costituito un nuovo bacino di consumatori; coordinare e sviluppare iniziative itineranti che siano di richiamo sia da parte dei residenti che da soggetti provenienti dai territori limitrofi. Si tratta di un progetto di promozione e marketing del territorio che sarà realizzato con un contributo al 70% della Regione Emilia Romagna ai sensi della Legge Regionale 41/97-art 10, che finanzia i progetti di riqualificazione e valorizzazione della rete commerciale realizzati dagli enti locali.

Il progetto che si sviluppa per tutto il 2024 e una parte del 2025, viene realizzato dai due comuni con Rottofreno comune capofila in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio-Unione Commercianti e Confesercenti e con il coordinamento operativo dell’agenzia di comunicazione Rara Digital Boutique si occupa di supportare le attività di promozione offline e online e l’animazione di eventi in risposta agli obiettivi del progetto. Le singole amministrazioni comunali e le associazioni di categoria, riunite in una cabina di regia che seguirà passo a passo lo svolgimento delle azioni progettuali, intendono così promuovere e valorizzare gli elementi di pregio del territorio e gli eventi che si svolgeranno nel corso dei prossimi mesi: Domenica in Albis e Notte d’Estate a Gragnano, Fera del Busslanein e Serate d’Estate a Rottofreno e frazioni più le iniziative natalizie che coinvolgeranno entrambi i paesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.