Sport a fianco della prevenzione con Progetto Vita per la Placentia Half Marathon

Nella mattinata odierna, sono stati presentati nel Salone delle Armi della Prefettura i due eventi sportivi dedicati a Progetto Vita che verranno organizzati in collaborazione con l’ASD Placentia in occasione della 27^ Placentia Half Marathon. All’evento, oltre al prefetto Paolo Ponta e alla presidente di Progetto Vita Odv Daniela Aschieri, erano presenti i vertici e i rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Piacenza, della Polizia Locale e Provinciale di Piacenza, dell’Azienda AUSL di Piacenza – 118, di Croce Rossa, di ANPAS, di Misericordia unitamente agli organizzatori della 27^ Placentia Half Marathon. Hanno anche partecipato gli sponsor delle iniziative, due nostri concittadini salvati grazie all’uso del defibrillatore, una classe prima della scuola primaria Don Minzoni e una rappresentanza di piccoli studenti della scuola primaria De Gasperi.

Prefettura progetto vita

Dopo il successo dello scorso anno, tutto è pronto per la 2^ edizione della camminata “100% Progetto Vita per lo sport,” in programma sabato 4 maggio e della “Staffetta Salvati-Salvatori” che si correrà domenica 5 maggio. Intervenire con un defibrillatore nei primi minuti da un arresto cardiaco, non solo salva una vita, ma consente spesso al “salvato” di riprendere la propria attività lavorativa e per molti anche di praticare una adeguata attività sportiva a beneficio della propria qualità di vita, i 21 salvati della staffetta ne sono la testimonianza. Non tutti sanno che l’utilizzo entro pochissimi minuti di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), salva la vita alle persone colpite da arresto cardiaco. In Italia 25000 persone potrebbero essere salvate se ci fosse un DAE a disposizione entro 3-4 minuti.

Prefettura progetto vita

Per ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco scendono del 10% le probabilità di sopravvivere: dopo 5 minuti le probabilità saranno del 50% e dopo 10 minuti 0%. La sopravvivenza da arresto cardiaco è ancora oggi inferiore al 10%, laddove non esistono sistemi di defibrillazione precoce. Progetto Vita a Piacenza è stato il primo progetto europeo di “Defibrillazione precoce” sul territorio per prevenire la morte improvvisa causata da arresto cardiaco, promuovendo la cultura della defibrillazione precoce mediante l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e l’integrazione di questo sistema con il 118. Il progetto coinvolge da sempre enti pubblici, aziende private, forze dell’ordine e associazioni di volontariato che ne supportano le attività sia finanziariamente che fattivamente.

Prefettura progetto vita

Progetto Vita è un modello in Italia e in Europa. Con 1180 defibrillatori, 160 persone salvate e 100.000 volontari formati detiene il primato di città più cardioprotetta d’Europa e il modello Piacenza è valso da stimolo all’approvazione di una legge nazionale, la 116/2021 che rende possibile l’utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini senza alcuna responsabilità e senza l’obbligo di un corso specifico. Tra i progetti dedicati allo sport, alla scuola, alle Forze dell’Ordine e alla comunità, da segnalare FACILE DAE nato in collaborazione con Anpas e IRComunità che coinvolge le piazze italiane e migliaia di volontari impegnati a mostrare l’uso del defibrillatore in 3 mosse. Daniela Aschieri, presidente di Progetto Vita Odv, ha voluto ringraziare tutte le realtà che contribuiscono a salvare tante vite umane e che contribuiscono a diffondere la cultura della defibrillazione.

Grazie agli organizzatori della Placentia Half Marathon Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti Progetto Vita potrà riproporre la 2^ edizione di due iniziative molto speciali: la camminata “100% Progetto Vita per lo sport” in programma sabato 4 maggio e che grazie ad alcune aziende piacentine sarà finalizzata alla gestione e alla manutenzione delle rete dei defibrillatori della Provincia ,al ripristino e ampliamento dei cartelli DAE sui percorsi podistici; la “Staffetta Salvati-Salvatori” che vedrà coinvolti 21 “salvati” grazie all’utilizzo di un DAE accompagnati da 21 “salvatori”, volontari delle Forze Armate e Polizia Locale che hanno contribuito a salvare le loro vite, in programma domenica 5 maggio.

IL PROGRAMMA
2^ edizione: 100 x 100 progetto vita per lo sport
Sabato 4 maggio 2024 Piazza Cavalli. Evento collaterale della 27^ PHM partenza ore 17

L’ASD Placentia, in collaborazione con L’Associazione “Progetto Vita”, organizza una corsa e camminata, aperta a tutti su un percorso di 2 o 4 km in centro storico a Piacenza. Ogni partecipante avrà un pettorale sponsorizzato da una Azienda o da una associazione. I pettorali a disposizione saranno 10 per ogni azienda. Ogni partecipante sarà nominato “Testimonial” ufficiale di Progetto Vita”. La partenza, verrà data dallo speaker ufficiale della PHM. Il percorso di 4 km sarà anticipato da un mezzo della Polizia Municipale che avrà la funzione di safety car. Il gruppo dei corridori dei 4 km manterrà una andatura di circa 6.30-7.00 minuti al km, mentre Il gruppo dei camminatori, percorrerà un percorso di circa 2 km. (12-15 minuti al km)

Percorso 4 km: Piazza Cavalli, via S.Antonino, Piazza S.Antonino, via Giordani, via Alberici, pubblico Passeggio, sotto mura di via 4 novembre, Pubblico Passeggio, Corso Vittorio Emanuele arrivo in Piazza Cavalli. Percorso 2 km: Piazza Cavalli, via S.Antonino, Piazza S.Antonino, via Giordani, Stradone Farnese, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavalli. All’arrivo consegnate targhe di partecipazione a tutte le aziende e associazioni.

La camminata “100% Progetto Vita per lo sport” in programma sabato 4 maggio è sostenuta da alcune aziende piacentine e sarà finalizzata alla gestione e alla manutenzione delle rete dei defibrillatori della Provincia , al ripristino e ampliamento dei cartelli DAE sui percorsi podistici. Le aziende sostenitrici sono: Bulla Sport, Malta, Coldiretti-Mercato di Campagna Amica, Valcolatte, Metronotte, Gas Sales, Decalacque, Nord Meccanica, Rossetti Market, Civardi, Piacenza Calcio, Colla Spa, Ponginibbi Group, Rolleri spa, Nuova General Instruments srl, Unifer, Mediolanum, LTP, Allied Group, Steriltom srl, Gampack Group, Paver, Astra Veicoli Industriali spa, Sante Ludovico e La Pizza + 1. Lo scorso anno grazie al contributo delle aziende sono stati realizzati i cartelli segnaletici per la localizzazione dei defibrillatori a Piacenza.

2° Staffetta Salvati-Salvatori
Domenica 5 maggio ore 9.30 Palazzo Farnese

In occasione della 27° Placentia Half Marathon, corsa Internazionale di atletica leggera, verrà organizzata una staffetta che vedrà coinvolti 21 “salvati” dall’intervento sanitario con l’utilizzo del DAE, accompagnati da 21 salvatori, volontari delle Forze Armate e Polizia Locale che hanno contribuito a salvare le loro vite. Alle ore 9.30, unitamente alla partenza di tutti gli atleti iscritti alla PHM, partirà la prima coppia di frazionisti. Ad ogni chilometro, verrà effettuato un cambio con altri due frazionisti. All’ultimo tratto, inizio Corso Vittorio Emanuele nei pressi del dolmen, si uniranno tutti i 42 partecipanti, che giungeranno insieme al traguardo di Piazza Cavalli. L’evento sarà accompagnato e monitorato dallo staff medico di Progetto vita. Sabato 20 aprile, presso la Società Nino Bixio, verranno consegnati i pettorali e le magliette a tutti i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.