Sport oltre le barriere della disabilità, mattinata di formazione dell’Ausl

Sport Hability: mattina dedicata alla formazione per i professionisti dell’Ausl di Piacenza all’auditorium di Confindustria sabato 13 aprile. Sotto la lente del seminario il progetto che ha permesso di inserire una cinquantina di persone con disabilità o patologie mentali in attività sportive. La mattina di formazione ha approfondito diverse prospettive (sanitaria, sociale e tecnico sportiva) che contribuiscono a costruire i percorsi di avviamento allo sport per la salute, hanno partecipato, tra gli altri, il Comitato Italiano Paralimpico, il Comune di Piacenza (presente l’assessore Mario Dadati), il Comune di Fiorenzuola d’Arda (con il sindaco Romeo Gandolfi) e i Lions Clubs Piacentini.

Sport Hability Ausl

Il gruppo di lavoro multidisciplinare di Sport Hability valuta le richieste e, in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico (Cip), si individua la società sportiva più adatta in base alle abilità, preferenze individuali, tipo di disabilità, ausili specifici e possibilità di spostamento. Si passa quindi all’accompagnamento alle prove: le persone interessate vengono accompagnate a una o più prove di attività sportiva. Se necessario, sono affiancate da un fisioterapista o altro operatore sanitario. Successivamente, vengono inserite nella società sportiva scelta. Il percorso di Sport Hability è incentrato sulla promozione dell’inclusione, ossia promuovere l’attività sportiva inclusiva sul territorio. L’obiettivo è rendere lo sport accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche. Infine, le valutazioni periodiche: in base alla complessità del caso e alla disponibilità, un’équipe multidisciplinare composta da medici dello sport, fisiatra, fisioterapista, valuta tenendo conto di abilità e desideri. Dall’inizio del progetto, iniziato sul finire del 2022, gli atleti coinvolti nel percorso dall’Ausl di Piacenza sono stati poco meno di una cinquantina.
(foto e testo dal profilo Facebook Ausl Piacenza)

Sport Hability Ausl

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.