Tetto del 20% degli alunni stranieri a scuola? Foti “A Piacenza non sarebbe possibile”

Fa discutere l’idea del Ministro leghista Matteo Salvini di applicare un tetto del 20 per cento alla presenza di alunni stranieri nelle classi, espressa nei giorni scorsi durante una trasmissione di “Porta a Porta” su Rai Uno. Tra le reazioni da registrare anche quella di Tommaso Foti, onorevole piacentino di Fratelli d’Italia e capogruppo alla Camera del partito della premier Giorgia Meloni. In un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa” Foti precisa che “una legge che dovesse avere carattere di perentorietà nei numeri rischierebbe di scontrarsi contro un limite invalicabile: la realtà dei fatti”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia non boccia a priori l’idea, ma cita la situazione di Piacenza: “Dovrei leggere il testo del provvedimento per commentarlo. Dico solo che nella città in cui vivo, Piacenza, la presenza di alunni non italiani è superiore al 20 o 30 per cento del totale in molti istituti. Non è una scelta. Se in una scuola ci sono cento bambini, settanta stranieri e trenta italiani, anche se li ridistribuisci in quattro classi, il rapporto rimane lo stesso”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.