Le Rubriche di PiacenzaSera - Camminate piacentine

Torna l’escursione per scoprire la Val Boreca, è già “sold out” la Mangialonga del Postino

Torna l’escursione sulle tracce del postino della Val Boreca, accompagnata dalle tappe gastronomiche nel cuore del territorio delle quattro province. E’ in programma sabato 22 giugno la seconda edizione della “Mangialonga del Postino” e i duecento posti a disposizione sono già andati esauriti. Gli organizzatori hanno infatti comunicato che è stato raggiunto il limite di iscrizioni alla manifestazione di inizio estate.

Rispetto alla prima edizione ci sono alcune novità, quella principale è che il percorso del postino verrà coperto in senso contrario rispetto a quello del 2023, con partenza da Artana ed arrivo nella medesima frazione di Ottone secondo il seguente programma di massima nella giornata di sabato 22 giugno (VAI AL SITO WEB DELLA MANIFESTAZIONE):

ore 9:00 partenza e “colazione del Postino” da ARTANA con focaccia e Caffè ISOLA
ore 11:00 “aperitivo del Postino” a BELNOME con pane, salame e vino bianco
ore 12:30 “primo del Postino” a PIZZONERO con pane, formaggio e vino bianco al suono dei pifferi con Fausto Franchini all’Accordéon e Anaïs Rio al Piffero che ci accompagneranno fino a Suzzi
ore 14:00 “secondo con contorno del Postino” a SUZZI con roastbeef, patate e vino rosso al suono dei pifferi con Fausto Franchini alla Chitarra amplificata e Anaïs Rio al Piffero
ore 17:00 “dolce del Postino” a BOGLI con crostata e Caffè ISOLA
ore 19:00 arrivo ad ARTANA con pasta e fagioli, la “pozione magica” del druido artanese che permetteva al Postino di ripartire più forte di prima, l’immancabile gotto di vino rosso e…. il concerto del Postino con la band genovese dei “Mandilli de Saea”
Gli orari sono approssimativi per i dovuti tempi di percorrenza e di sosta, si ricorda che non sono previste pietanze gluten free.

L’ESCURSIONE – Il “giro del postino” si snoda lungo un anello di diciassette chilometri nel cuore della val Boreca, con oltre 1000 metri di dislivello e, ovviamente, una lunga serie di punti ristoro che andranno a completare un pranzo completo.

LA PAGINA CON I CONSIGLI PER L’ESCURSIONE

Il giro del postino era nel secolo scorso la strada comunale percorsa a piedi dal portalettere residente nel paese di Belnome, che tutti i giorni, dopo aver ritirato la posta ad Ottone la sera prima, raggiungeva i paesi di Artana, Bogli, Suzzi e Pizzonero, recapitando agli abitanti le lettere che arrivavano anche dalle Americhe, dove molti dei loro familiari erano emigrati. Gli ultimi due postini sono stati fratelli Rebolini di Belnome.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.