Torna Quarto Mercato a Spazio 4.0

Domenica 28 aprile Quarto Mercato, l’evento mensile a ingresso gratuito di Spazio4.0, che da aprile si svolgerà ogni ultima domenica del mese, torna ad animare il centro aggregativo di Via Manzoni 21 a Piacenza. Un appuntamento sempre più partecipato: ad aprile i posti per i banchi del mercatino hanno registrato il tutto esaurito in pochissime ore. A Quarto Mercato si troveranno banchi di usato, vintage e vinili, il mercatino dei bambini, i dj set di Lord Picchio, Radio Iria, Sceriffo Beauford Basili, il Mercato della Terra e lo street food dell’Associazione Contadini Resistenti, i prodotti etici e solidali del Caffè Sociale, lo street food di La Bisia, la Ciclofficina Pignone aperta per chi desidera fare un check up alla propria bicicletta. Ogni edizione, inoltre, si arricchisce di laboratori ed eventi gratuiti, che si svolgono all’interno della manifestazione. Ecco quelli previsti per questa domenica:

Risveglia il tuo corpo con il pilates
dalle 10 alle 10.45 – a cura di Giorgia Orsi
Per il QuartoLab di aprile, come sempre gratuito, torna Giorgia Orsi, istruttrice di pilates,  per sperimentare i benefici del pilates all’aria aperta. Aperto a tutti, dai 10 anni in su. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa, basta portare un tappetino per la pratica, vestirsi comodi e togliersi le scarpe (portare i calzini). E’ gratuito, ma devi iscriverti contattando Giorgia: gio.orsi@hotmail.com – 348 890 6513 o compilando questo form: https://forms.gle/gKFioJqGbUuHF5AE7.

Homegrown Festival – Arti e Verde a Piacenza
Ore 9: Trekking Urbano della Liberazione con Museo della Resistenza Piacentina: ore 9
Ore 14.30: Laboratorio di autocostruzione di un ciclocoltivatore – wheelhoe presso Ciclofficina Pignone: per iscrizioni:http://bit.ly/3JvXe1A
Per i partecipanti seguirà aperitivo del Caffè Sociale
Dj Set, un volo pindarico nel mondo della Cumbia con Santafabbrica: ore 17.
Per informazioni: cosmonauti.aps@gmail.com
Homegrown Festival è finanziato grazie all’avviso Youz Officina della Regione Emilia-Romagna e da Fondazione Piacenza e Vigevano

Baratto Market
dalle 9 alle 19 – a cura di The Green Nook
All’interno di Quarto Mercato tre piazzole sono dedicate allo scambio di capi con Baratto Market (a sinistra entrando dall’ingresso di Via Manzoni 21). Per partecipare è possibile portare con sé un massimo di 20 capi, come abiti e borse, che lo staff controllerà al check in: verranno accettati solo capi in buono stato non scoloriti o rovinati. Calze, intimo e costumi sono accettati solo se ancora nella confezione originale o con etichetta. Una volta verificato il buono stato dei capi, verrà rilasciata una tessera e segnati il numero di timbri corrispondente al numero di capi approvati. Alla fine dello shopping ci si dovrà recare al check-out dove lo staff controllerà i capi presi e la tessera. Nel caso non si trovino capi, è possibile utilizzare i timbri rimanenti al prossimo evento, conservando e ripresentando la tessera. Ciò che viene portato verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti del baratto, mentre tutto ciò che non verrà scambiato verrà riutilizzato per i prossimi eventi o donato.

Il programma della giornata:

SPAZIOSTORE VINTAGE E VINILI
dalle 9 alle 19 – mercatino del riuso e dei vinili

STREET FOOD
a colazione, pranzo, merenda e aperitivo (anche opzioni vegane) con La Moretta Gipsy e i Contadini Resistenti

BAR a cura del CAFFE SOCIALE di Spazio 4.0
dalle 9 alle 19
(dalla colazione in poi, con prodotti etici e solidali e le torte e i biscotti “Fatti in bottega” di Il Germoglio Onlus)

BARATTO MARKET
dalle 9 alle 19 – a cura di The Green Nook

RISVEGLIA IL TUO CORPO CON IL PILATES
dalle 10 alle 10.45 – con Giorgia Orsi

DJ SET
dalla mattina alla sera

HOMEGROWN FESTIVAL – ARTI E VERDE A PIACENZA – a cura di Cosmonauti APS
alle 14.30 Laboratorio di autocostruzione di un ciclocoltivatore . wheelhoe presso Ciclofficina Pignone + aperitivo per i partecipanti

SPAZIOSTORE DEI PICCOLI
dalle 15 alle 17
Mercatino dei bambini e dei ragazzi

HOMEGROWN FESTIVAL – ARTI E VERDE A PIACENZA
alle 17 Dj set Santafabbrica, un volo pindarico nel mondo della cumbia

CICLOFFICINA PIGNONE aperta per check bici con l’aiuto dei volontari.

MERCHANDISING POLLAIO SOCIALE®
Sarà possibile acquistare shopper, t-shirt borracce e spillette per sostenere l’inserimento lavorativo nel tempo delle persone con fragilità che lo gestiscono.