Pioggia incessante, a Caorso caduti 112 millimetri. Attivi gli impianti idrovori

Più informazioni su

Disagi e allagamenti per il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sulla provincia di Piacenza. Tra le zone più colpite quella di Caorso, dove dalla mezzanotte alle ore 16 sono caduti circa 112 millimetri di pioggia. Alla diga di Mignano tra le 20 martedì 14 e le 16 di mercoledì sono caduti 25,6 millimetri di pioggia, 25,2 alla dalle diga del Molato: parte delle piogge sono state trattenute dagli invasi.

Gli impianti idrovori di Armalunga (zona Mortizza), Casino Bosco (Sarmato) e Zerbio (Caorso) sono attivi sia con le pompe, utili al deflusso delle acque che arrivano da monte, sia con le paratoie che, chiuse, non permettono il rigurgito del grande fiume sui territori limitrofi. Per l’impianto idrovoro della Finarda (Piacenza) è possibile l’entrata in funzione nelle prossime ore. Il reticolo idraulico consortile è al massimo della sua capacità e con difficoltà di scarico soprattutto nella zona Arda e Basso Piacentino, dovuta alle piogge intense e dalla saturazione della capacità di campo. Il personale tecnico e operaio è presente sul territorio in modo continuato.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.