A Cortemaggiore nuova rassegna in “oMaggio al teatro”

Dopo la stagione teatrale intitolata “Una passione travolgente”, i concerti a lume di candela in collaborazione con la cooperativa Fedro e la rassegna dialettale “…e io rido!” appena terminata; il teatro Duse di Cortemaggiore si prepara ad un altro mese ricco di appuntamenti. “Con maggio la richiesta di alcune compagnie amatoriali pronte per mettere in scena i loro lavori mi ha fatto pensare che sarebbe stato bello racchiudere tutto in un unico contenitore per dare, ancora una volta, una programmazione con continuità” – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Cortemaggiore Luca Tacchini. Nasce quindi “oMaggio al teatro” che nel suo nome esprime già l’intento con cui si propone; è un omaggio al teatro e alla sua arte da parte di chi con passione (ma senza lucro) lo vive e lo fa vivere, alle compagnie che vengono ospitate e a cui si concede questo spazio per dare un’opportunità di potersi esprimere, è un omaggio al pubblico che può assistere alle rappresentazioni con un ingresso ad offerta; ed in fine è il mese di maggio da passare al teatro. “Era davvero necessario restituire questo spazio – continua Tacchini – anche alle compagnie amatoriali, che con il loro impegno creano momenti di aggregazione, non solo durante gli spettacoli ma anche nella formazione dei gruppi di recitazione. Quindi, oltre alle richieste di alcune compagnie si è pensato di richiamare chi in passato aveva già frequentato il nostro teatro lasciando il segno nei cuori e nei sorrisi degli spettatori”.

Tantissimi gli appuntamenti tra le storiche conferme e qualche novità; si inizia sabato 4 alle 21 con lo spettacolo Ebe Gemot della compagnia locale Il filo di Arianna che replicherà anche domenica 5 alle 16. Graditissimo ritorno al Duse anche per il regista Pier Marra sabato 11 alle ore 21 che con Musical…mente porterà uno spettacolo musicale sul palco del Duse interpretando, insieme ad
altri tre cantanti, i brani più famosi dei musical più acclamati di sempre. Nella terza settimana addirittura tre appuntamenti tra cui due repliche dello spettacolo della neonata compagnia Nel nuovo mondo e il loro spettacolo Pinocchio (venerdì 17 alle 21 e domenica 19 alle 16) e un altro attesissimo ritorno: sarà infatti ancora ospite la compagnia Al bacio di Milano, che torna sabato 18 alle 21 con una delle sue esilaranti commedie ricche di colpi di scena e divertenti equivoci dal titolo Amori e Bugie. Chiude il mese un’altra novità, il gruppo di recitazione del corso UniTre di Fidenza con uno spettacolo scritto dalla regista Fiorella Bia dal titolo Albergo ai Mille Pini, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla casa di riposo magiostrina intitolata al Dott. Gianni Perini. Tutti gli spettacoli sono con ingresso ad offerta per la compagnia, ma la prenotazione è consigliata al numero 3663065722.

“Ancora una volta siamo di fronte ad un’offerta ricca ed eterogena che speriamo possa dare qualche momento di gioia e svago alla nostra cittadinanza – conclude Tacchini -. Sono molto soddisfatto ed orgoglioso del lavoro che quest’anno è stato fatto nel nostro teatro e voglio augurarmi che la conclusione del mese di maggio sia lo slancio per affrontare una nuova e più grande sfida nella prossima stagione, per la quale ci impegneremo a mantenere le aspettative di miglioramento create. Come sempre ringrazio l’associazione turistica Cortemaggiore per il suo supporto nella gestione delle prenotazioni e per il sostegno economico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.