Assigeco cade ma chiude la stagione a testa alta: gara-4 finisce 68-85

Più informazioni su

UCC Assigeco Piacenza – Trapani Shark 68-85 (19-29; 20-19; 21-19; 10-16) – Si chiude sotto la standing ovation del PalaBanca la stagione dell’Assigeco Piacenza, che lotta fino in fondo ma deve arrendersi allo strapotere dei Trapani Shark, che conducono tutta la partita per i quaranta minuti di gioco e chiudono con cinque uomini in doppia cifra. Senza Miller e Filoni i biancorossoblu provano fino in fondo a recuperare il risultato guidati dai 16 punti di Veronesi, i 14 di Skeens e i 13 con 7 rimbalzi di Serpilli. Cala quindi il sipario sulla clamorosa stagione dei ragazzi di coach Stefano Salieri, che possono uscire per l’ultima volta dal PalaBanca a testa altissima.

PRIMO QUARTO
Parte forte l’Assigeco con un 4-0 firmato Serpilli-Skeens, ma Trapani non è da meno e impatta subito il punteggio, in un avvio di serata che resta sull’onda dell’equilibrio grazie alle giocate nel cuore dell’area di Skeens e Notae (10-10). Provano subito a scappare gli ospiti con le triple di Imbrò e Alibegovic, ma Piacenza prova a restare attaccata con le soluzioni balistiche di Serpilli per il nuovo -6. Trapani però resta in controllo del match e chiude i primi dieci minuti di gioco avanti 19-29.

SECONDO QUARTO
D’Almeida prova a scuotere i suoi con la sua solita energia, dall’altra parte Gentile e Imbrò non perdonano e tengono i granata avanti sul 25-27. Gallo segna due punti in penetrazione, risponde ancora Gentile, poi l’Assigeco rosicchia qualche punto grazie a diversi tiri liberi, ma Notae non perdona e sigla un canestro da capogiro per il 31-41. Con la coppia americana Trapani mantiene la doppia cifra di vantaggio, poi Veronesi scocca una tripla da nove metri che manda le due squadre negli spogliatoi sul 39-48.

Assigeco Trapani

TERZO QUARTO
Trapani parte subito bene con la tripla di Imbrò e le schiacciate di Horton, che sale in doppia cifra realizzativa. I siciliani aumentano il vantaggio a 14 punti con il canestro dall’arco di Mian, mentre l’Assigeco fa ancora fatica a trovare continuità offensiva. I biancorossoblu provano a rifarsi sotto con un parziale di 5-0 a due minuti dalla fine, con la schiacciata di Skeens e la prima tripla della partita da parte di Querci (56-64). Trapani risponde prontamente grazie al duo Alibegovic-Horton, che domina a rimbalzo e continua a macinare punti. Alla fine del terzo quarto i granata conducono 58-69.

QUARTO QUARTO
L’Assigeco mette subito tanta voglia e accorcia le distanze grazie alla tripla di Serpilli. Trapani aiuta i piacentini esaurendo il bonus dei falli nel giro di due minuti, ma questa è la giornata di Alibegovic, che nella prima metà del quarto raggiunge quota 19 punti superando il suo massimo stagionale. La stanchezza fisica e mentale di Piacenza si fa sentire e il rendimento offensivo ne risente, con Trapani che si limita a gestire la partita e non concedere ritmo agli avversari. Negli ultimi minuti i siciliani aumentano il proprio vantaggio sforando anche i venti punti e si guadagnano la semifinale con il punteggio di 68-85. Piacenza chiude la sua stagione sotto la standing ovation del PalaBanca.

DICHIARAZIONI ALLENATORE SALIERI
“Un commento su questa partita è superfluo. Trapani ha messo in campo tutta la sua potenza di fuoco, noi abbiamo dato tutto quello che avevamo e infatti ho ringraziato i ragazzi perché hanno fatto una grandissima stagione. Nel nostro girone non era semplice arrivare ai playoff e noi ci siamo arrivati vincendo partite chiave come quelle di Cento, Rieti, e in casa contro Udine e Treviglio, abbiamo lottato senza un americano, in più oggi eravamo senza Filoni e i ragazzi in campo hanno dato tutto. È stata un’annata straordinaria impreziosita dalla vittoria in gara-3, perché battere una squadra di questo livello nelle nostre condizioni è stata la medaglia di una stagione che complessivamente valuto super. Grande merito ai ragazzi, nessuno si è risparmiato nonostante gli infortuni, e un plauso a tutta la società a partire dal Presidente, il DS Alessandro Pagani, lo staff tecnico, sanitario e atletico oltre che al pubblico”.

DATI STATISTICI
UCC Assigeco Piacenza: Filippo Gallo 6 (3/5, 0/1), Lorenzo Querci 5 (1/1, 1/3), Giovanni Veronesi 16 (1/3, 2/8), Michele Serpilli 13 (2/4, 3/5), Brady Skeens 14 (5/8 da due); Gherardo Sabatini 2 (1/2, 0/3), Federico Bonacini 4 (1/2, 0/3), Ursulo D’Almeida 8 (3/4 da due). Ne: Niccolò Filoni, Matteo Gherardini, Milos Joksimovic. Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Humberto Manzo, Alessandro Susino)

Trapani Shark: Stefano Gentile 10 (3/4, 0/1), JD Notae 11 (4/6, 1/4), Marco Mollura 0 (0/1, 0/2), Amar Alibegovic 22 (7/10, 2/4), Chris Horton 18 (9/11 da due); Matteo Imbrò 16 (2/2, 4/5), Pierpaolo Marini 5 (1/2, 0/1), Fabio Mian 3 (0/2, 1/5), Joseph Mobio 0 (0/1, 0/1), Rei Pullazi 0 (0/3 da tre). Ne: Fabrizio Pugliatti. Allenatore: Andrea Diana (assistenti: Daniele Quilici, Alex Latini).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.