Bus più accessibile per i ragazzi del Centro San Giuseppe “Non lasciamo indietro nessuno”

“Sono molto felice di aver aiutato a porre rimedio ad una problematica, perchè non avete idea di quanto possa essere d’aiuto semplicemente spostare una fermata dell’autobus per questi ragazzi” così Miriam Stefanoni, garante per i diritti della persona disabile, martedì 28 maggio in Municipio ha inaugurato la conferenza stampa di presentazione delle novità riguardanti il servizio di trasporto pubblico locale per il collegamento con il Centro San Giuseppe a San Bonico, gestito dall’omonima cooperativa che dà opportunità di lavoro a ragazzi disabili, in collaborazione con l’associazione Oltre l’Autismo.

Per consentire ai giovani che lavorano nel centro di poter usufruire del trasporto pubblico con maggiore facilità, è stata spostata una fermata dei bus all’interno dell’abitato di San Bonico invece che a ridosso della strada Valnure, molto trafficata.

Presente anche l’amministratore unico di Tempi Agenzia Paolo Garetti che, insieme all’assessora ai Servizi Sociale Nicoletta Corvi ha sottolineato: “A volte ci capita di spostare le montagne e vedere che nessuno se ne accorge, oggi invece sono commosso da tutta questa gratitudine, modificare il servizio pubblico è complicato, ma il nostro ufficio è sempre aperto per cercare di agevolarvi”.

trasporto pubblico locale

Infine Maria Grazia Ballerini, presidente dell’associazione Oltre l’Autismo ha aggiunto: “La gente non può capire cosa significhi per una persona disabile poter prendere il pullman con facilità anche solo per andare a lavoro, abbiamo abbattuto una grossa barriera architettonica, esserci riusciti per noi è grande motivo di orgoglio e soddisfazione perchè queste problematiche spesso sono invisibili alle persone normodotate. I nostri ragazzi non sono autonomi, hanno bisogno di supporto, sono persone fragili che devono appoggiarsi per forza ai mezzi non avendo la patente e non devono essere trascurate.  Noi siamo nati proprio per questo, per non lasciare indietro nessuno”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.