Calestani si ricandida a Morfasso “La montagna è viva, in programma cantieri per 2,5 milioni”

Paolo Calestani si ricandida a sindaco di Morfasso alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024. Già primo cittadino del Comune dell’alta Val d’Arda dal 2014, Calestani tenterà il terzo mandato appoggiato dalla lista “Per Morfasso Calestani sindaco“. “Mi sono sentito in dovere di ricandidarmi per proseguire quest’avventura – afferma Calestani – sono stati dieci anni pieni di soddisfazioni, in cui ho ricevuto l’appoggio dei cittadini ma anche di tante associazioni e persone di tutta la provincia e non solo. Non posso che ringraziare tutti per la vicinanza. Guardando al futuro, la mia squadra è pronta a investire il massimo impegno per il bene dei cittadini”. Fra i punti del programma di Calestani, un ruolo chiave è costituito dall’ascolto dei bisogni reali del paese, “un patto di fiducia coi nostri cittadini, fatto di verità, legalità e trasparenza”. Non meno importante la valorizzazione del rapporto tra giovani e anziani, oltre al commercio, all’artigianato e all’agricoltura locale. “Continueremo a investire sulla viabilità, fondamentale anche nel caso di emergenze”, annuncia il candidato. “E il fiore all’occhiello – dice – sono le scoperte del sito archeologico di Monastero: tre chiese di tre epoche diverse sono riaffiorate grazie agli scavi, cominciati nel 2017 alla ricerca dell’antica abbazia di Tolla”.

lista Paolo Calestani morfasso

CANTIERI IN CORSO E IN PROGRAMMA – “Chiudiamo questo mandato con 800mila euro di cantieri già avviati – spiega Calestani – fra cui quelli di messa in sicurezza del territorio, mediante regimazione delle acque superficiali e sotterranee, finanziati dal Pnrr con 200mila euro, ed efficientamento energetico, con l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della comunità alloggio e l’installazione delle colonnine di ricarica delle e-bike, per i quali il Pnrr contribuisce con 50mila euro. A questi si aggiungono quelli futuri, ma già programmati, ossia la riqualificazione energetica delle strutture per anziani (quasi 300mila euro dal Pnrr) e dell’edificio scolastico (145mila euro dal Pnrr), la copertura del campo da tennis (182mila euro) e infine la riqualificazione degli appartamenti per anziani non autosufficienti e la creazione di due nuovi (con un contributo di 250mila euro dal Piano). In tutto, sono sul fuoco progetti per 2,5 milioni di euro, di cui più di un milione già finanziati”.

URBANISTICA – Il 19 aprile c’è stato il primo incontro di presentazione del nuovo Piano urbanistico generale (Pug), per il quale il Comune di Morfasso ha investito 11mila 160 euro che si aggiungono al contributo regionale di 25mila euro. “È uno strumento importantissimo per il Comune – dice Calestani – e per lo sviluppo urbanistico del territorio. La montagna è viva, qui vivono anziani, giovani e hanno sede piccole imprese a cui va tutta la mia stima. L’obiettivo è sempre quello di guardare avanti, è un viaggio continuo. E con l’approvazione del Pug daremo la possibilità ai residenti e a chi vorrà venire a vivere a Morfasso di costruire”.

lista Paolo Calestani morfasso

I CANDIDATI

Paolo Calestani, 47 anni (candidato sindaco)
Bianca Rapaccioli, 69 anni
Mariangela Casali, 66 anni
Andrea Martini, 58 anni
Filippo Segalini, 47 anni
Francesco Cimelli, 52 anni
Pierantonio Cavaciuti, 71 anni
Marino Rapacioli, 48 anni
Domenico Besagni, 46 anni
Carlotta Guidi, 22 anni
Elisa Ruggeri, 39 anni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.