C’è del Fermento in Valtidone, domenica sesto appuntamento dedicato al buon cibo

Domenica 2 giugno sesta edizione di Fermento in Valtidone, organizzato da Borgonovo Città della Gastronomia per cheftochef capitanata da Isa Mazzocchi, vice presidente di CheftoChef. Una giornata dedicata alle eccellenze di acqua, farina e vini fermentati. L’appuntamento è in Piazza Garibaldi a Borgonovo Val Tidone: dalle 9 di mattina fino a sera si alterneranno momenti di approfondimento, stand gastronomici, intrattenimento e mercato. Fermento in Valtidone è organizzato in collaborazione con Comune di Borgonovo Val Tidone, Pro Loco Borgonovo Val Tidone, Confcommercio Piacenza, Confesercenti Piacenza, CNA Piacenza e con il contributo di aziende piacentine produttrici di alta qualità come Latteria Pievetta, GBS Services in Motion (e-bike), Cotto Capitelli, Molino Dallagiovanna e Consorzio Salumi Piacentini.

Alle 9 apre il Mercato del Buono, alle 10 e 30 importante convegno dal titolo provocatorio sul legame tra l’intelligenza artificiale e gastronomia ‘Alexa chiudi i tortelli’, condotto da Massimiliano Tonelli di ‘CiboToday’; tra i relatori, ospiti speciali sono Pierluigi Roscioli (Antico Forno Roscioli di Roma) e Alberto Gipponi (ristorante Dina di Gussago). Alle 12 è in programma il contest ‘pane da salame’, da un’idea di Michele Milani, con autorevoli giurie: la giuria per i professionisti – composta da Luca Farina, Massimiliano Tonelli, Giorgio Lambri, Michele Milani – e la giuria del pane fatto in casa, composta da Chomp, Chiere, Forno Manzoni; consegnerà i premi Pierluigi Dallagiovanna, titolare dell’azienda Molino Dallagiovanna. Nel pomeriggio, alle 17, visita guidata alla Rocca degli Arcelli – la Rocca municipale di Borgonovo, a cura di Atlante Guide. Dalle 18 fino a sera il momento più importante della giornata: tre chef di Cheftochef e due chef locali, insieme alla Proloco, presenteranno specialità regionali di acqua e farina: Isa Mazzocchi (Ristorante La Palta) con batarò; Danila Ratti (ristorante Le Proposte) con pisarei e fasò, Omar Casali-Marè con piadina, Dario Picchiotti e Francesca Minchella con Poldino, Pro Loco con chisola, Roberto Mera della pasticceria Mera con maritozzo; il tutto in abbinamento con i vini rifermentati in bottiglia, presentati da quattro produttori: Lusenti Vini, Vitivinicola Valla, Cantina Lodi Corazza Vini Camorali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.