Civiltà Castellana “Ecco il nostro progetto per l’ex fabbrica del tabacco”

“Progettare lo sviluppo territoriale di Castel San Giovanni significa, per noi, partire delle esigenze e dell’analisi di questo territorio ed agire di conseguenza. Perché è chi vive la realtà a rendersi conto delle sue esigenze. Per questo la viabilità occupa un posto prioritario nel nostro programma”, spiega il candidato di Civiltà Castellana Carlo Capelli. La realizzazione della tangenziale nord ovest ha già un iter ben avviato: il progetto risale al 2010 come opera di compensazione del gestore di società Autostrade. Servirà da collegamento tra la località Campo d’Oro e il casello autostradale per alleggerire il traffico di via Allende e via Fratelli Bandiera. “Un’opera inserita nel piano delle opere di compensazione dall’allora ministra dei Trasporti Paola De Micheli, per cui ha un iter ben avviato da anni indipendentemente dagli amici romani che vanta qualche candidato. La tangenziale nord-est di collegamento tra il casello autostradale e la statale 10 via Emilia piacentina avrà lo scopo di alleggerire il traffico su via Allende e inibire il passaggio veicolare dal polo logistico alla via Emilia piacentina con attraversamento di Fontana Pradosa”. “Una parte dell’opera è già finanziata con 40 milioni di euro da parte di Ferrovie con un sovrappasso tra Fontana Pradosa e Sarmato, la restante parte sarà in trincea a ridotto impatto ambientale – spiega Capelli – il resto sarà a carico dell’amministrazione che dovrà trovare i fondi. Noi riteniamo sia un’infrastruttura di fondamentale importanza per Castello”.

Strettamente collegata a quest’opera vi è una nuova rotatoria per l’accesso diretto al casello autostradale che comprende un quinto braccio. Inoltre, nel programma, è prevista una bretella di collegamento a sud della città già presente nel PSC di collegamento tra la strada per Creta e strada della Moretta. “Tra le aree dismesse individuate oggetto di riqualificazione urbana c’è l’ex fabbrica del tabacco in via Montanara – spiega il candidato Capelli – nei nostri progetti c’è l’acquisizione dell’area per creare un polmone verde con parco attrezzato per i bambini, stalli per auto per soddisfare le esigenze del vicino polo scolastico. A proposito di nuovi parcheggi abbiamo individuato l’area di via Morselli, ideale da indirizzare a questo scopo; abbiamo in programma anche una revisione dei parcometri, in particolare vogliamo rendere liberi e gratuiti quelli fuori dal centro storico e trasformare una parte delle aree a pagamento a zone a parcheggio breve gratuito. E’ nostra intenzione – conclude Capelli – rendere possibile il pagamento elettronico o mediante le relative applicazioni”. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.