Elezioni in 28 comuni, il termine per le liste scade alle 12 di sabato: tutte le sfide DIRETTA

Scade alle 12 di sabato 11 maggio il termine per depositare liste, simboli e programmi elettorali. Il quadro degli aspiranti sindaci e consiglieri comunali che si presenteranno alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno è quasi delineato, salvo sorprese dell’ultimo minuto. Andranno alle urne i cittadini di ventotto comuni, più della metà di quelli della provincia di Piacenza, per eleggere il nuovo sindaco, il più popoloso è quello di Castelsangiovanni. Nella maggior parte dei comuni la sfida sarà a due, ma non mancheranno le schede dove ci sarà un solo simbolo: in quel caso, per evitare il commissariamento del comune, occorrerà che almeno il 40 % degli elettori si rechi alle urne e che, allo spoglio, risultino valide almeno il 50% delle schede. Sarebbe così eletto sindaco il candidato dell’unica lista presentata e tutti i candidati consiglieri presenti. A Gossolengo dovrebbe esserci la contesa più numerosa con 4 aspiranti sindaci in lizza. Di seguito quadro della situazione in aggiornamento.

comuni al voto 2024
La mappa coi comuni al voto

DIRETTA – Ecco tutti gli aspiranti sindaci. Cliccando sul nome del candidato sindaco si aprirà l’articolo con la lista dei candidati consiglieri.

ALSENO – Si ricandida per il terzo mandato il sindaco uscente Davide Zucchi. A sfidarlo, Valentina Casarola.

BESENZONE – Unico candidato, salvo novità in extremis, è il sindaco uscente Carlo Filiberti, che corre per il secondo mandato.

BOBBIO – Si profila una corsa a tre: ufficiali le candidature di Federico Bonini e Mauro Martini, si ripresenta anche primo cittadino uscente Roberto Pasquali.

CALENDASCO – Si ripresenta sindaco uscente Filippo Zangrandi per il secondo mandato, possibile una lista antagonista guidata da Fabio Bianchi.

CAORSO – Si ricandida Roberta Battaglia, sindaca uscente, che tenta il terzo mandato, se la vedrà con la candidata di area centrosinistra Antonella Codazzi e con Giampiero Cremonesi che si era già candidato 5 anni fa.

CASTEL SAN GIOVANNI – Non si ricandida la sindaca uscente Lucia Fontana. Sarà corsa a tre fra Valentina Stragliati, Carlo Capelli e Maria Cristina Ceruti.

CASTELL’ARQUATO – Non si ripresenta il sindaco uscente Giuseppe Bersani. Due, per ora, i candidati: Ivano Rocchetta e Angelo Frasconi.

COLI – Il sindaco uscente Renato Torre non si ripresenta. Si prospetta una sfida a tre fra Ester PugniEmilio Covati e Tiziano Pugni.

FARINI – Tre i candidati a Farini: il sindaco uscente Cristian Poggioli rinuncia al secondo mandato e corre per la carica di consigliere nella lista dell’ex primo cittadino 8dal 2004 al 2019) Antonio Mazzocchi. Gli altri candidati sono l’ex assessore al bilancio Cristina Cordani e Marco Paganelli.

GOSSOLENGO – Quattro i candidati: il sindaco uscente Andrea Balestrieri, che tenta il secondo mandato, Elisabetta Rapetti, Lucia Anelli e Lorena Perotti.

GRAGNANO TREBBIENSE – Sfida a due fra la sindaca uscente Patrizia Calza (che corre per il terzo mandato) e Mirta Quagliaroli.

LUGAGNANO VAL D’ARDA – Due i candidati: il sindaco uscente Antonio Vincini (per lui sarebbe il secondo mandato) e Andrea Bonfanti.

MORFASSO – Unico candidato è il sindaco uscente Paolo Calestani, che tenta il terzo mandato.

OTTONE – Corsa a tre tra il sindaco uscente Federico Beccia (primo cittadino dal 2014), Francesco Lonetti e Marco Boccenti.

PIANELLO VAL TIDONE – Non c’è fra i candidati il sindaco uscente Gianpaolo Fornasari. Si sfideranno Mauro Lodigiani e Alfredo Giuppi.

PIOZZANO – Tre candidati nel comune della Val Luretta: non c’è l’uscente Lorenzo Burgazzoli, a sfidarsi saranno Robertino Barocelli, Antonella Bollati e Carlo Brigati.

PODENZANO – Non si ricandida il sindaco uscente Alessandro Piva. A contendersi l’incarico di primo cittadino saranno Riccardo Sparzagni, Luigi Filippa e Matteo Boeri.

PONTE DELL’OLIOAlessandro Chiesa, sindaco uscente, si ricandida per il secondo mandato. Lo sfiderà Tiziana Lavalle.

PONTENURE – Non si ricandida la sindaca uscente Manola Gruppi. Sulla scheda ci saranno i simboli di Angela Fagnoni, ex prima cittadina, Giuseppe Carini ed Enzo Dotti.

RIVERGARO – Andrea Albasi rinuncia al terzo mandato. I candidati sono tre Andrea Gatti, Giampaolo Maloberti e Giuseppe Repetti.

SAN GIORGIO PIACENTINO – Due le liste in corsa, oltre alla sindaca uscente Donatella Alberoni, che correrà per il secondo mandato, c’è il giovanissimo Andrea Illica, 20 anni.

SAN PIETRO IN CERRO – Unico candidato è il sindaco uscente Stefano Boselli.

SARMATO – Tenterà il secondo mandato la sindaca uscente Claudia Ferrari. Per adesso è l’unica candidata.

TRAVO – Corsa a due fra Roberta Valla e Pietro Tagliaferri. Rinuncia al quarto mandato l’uscente Lodovico Albasi.

VERNASCA – Giuseppe Sidoli non correrà per il terzo mandato. Si ricandida l’ex sindaco Gian Luigi Molinari, a sfidarlo la lista guidata da Antonio Prati.

VIGOLZONE – C’è il sindaco uscente Gianluca Argellati che tenta il secondo mandato. A sfidarlo Beatrice Ghetti.

ZERBA – Ritorna in corsa l’ex sindaca Claudia Borrè, che si ricandida dopo tre mandati svolti dal 2004 al 2019, la sfiderà Giovanni Razzari.

ZIANO PIACENTINO – Si ricandida per il quarto mandato Manuel Ghilardelli, a sfidarlo Maria Grazia Molinelli.

IN AGGIORNAMENTO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.