Festa dello sport per i bimbi protagonisti del progetto promosso dalla Fondazione

Con la partecipazione di oltre centosettanta piccoli allievi delle prime elementari piacentine, il progetto triennale Benvenuti sportivamente in prima promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano ha tagliato con successo questa mattina il traguardo della sua seconda edizione. Organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale e l’azienda USL di Piacenza per diffondere fra i giovani il valore sociale, culturale ed educativo della pratica sportiva, ha proposto al campo della Spes Borgotrebbia “Sandro Puppo” la “festa dello sport” con l’adesione delle scuole elementari cittadine Alberoni, Sant’Antonio, Caduti sul lavoro, Vittorino da Feltre, Taverna e Mazzini, giunte a destinazione anche grazie al servizio di pedibus a cura di InfoAmbiente e della Polizia Municipale.

Benvenuti sportivamente in prima

È stata la terza e conclusiva tappa del programma annuale, partito lo scorso ottobre con i due incontri dedicati alle prime classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado allo stadio d’atletica Pino Dordoni. Attraverso un approccio di tipo ludico e in un contesto non competitivo, le tre mattinate sono state l’occasione per sperimentare diverse discipline sotto la supervisione degli insegnanti, ma anche degli studenti “tutor”, che frequentano la terza classe della scuola media Genocchi e la quarta e quinta superiore presso i licei a indirizzo sportivo Respighi e San Benedetto.

Benvenuti sportivamente in prima

“L’iniziativa – sottolinea il consigliere d’amministrazione della Fondazione, Robert Gionelli – ha diverse finalità: diffondere sani stili di vita tra i giovani avvicinandoli alla pratica motoria e sportiva, promuovere la cultura per un’alimentazione sana e corretta, rafforzare il legame tra il mondo sportivo e quello scolastico senza dimenticare i risvolti legati alla tutela della salute. I piccoli atleti delle elementari hanno partecipato con grande entusiasmo, indossando la maglietta ufficiale contrassegnata dal “logo” di Benvenuti sportivamente in prima realizzato dagli studenti del Liceo artistico Cassinari di Piacenza. I bambini si sono cimentati in una serie di prove multidisciplinari che, all’insegna del gioco, prevedevano anche un po’ di ragionamento logico e matematico. Ad aiutarli c’erano i ragazzi della terza classe della media Genocchi, che seguono un programma didattico a curvatura sportiva e che durante l’anno, all’interno del percorso curricolare, si sono formati anche per svolgere al meglio il ruolo di tutor. Un ringraziamento particolare ai componenti del nostro staff tecnico – Fiorenzo Zani, Carlotta Malchiodi, Maria Cristina Favari e Stefano Merli – per l’importante lavoro svolto”.

Benvenuti sportivamente in prima

IL PROGETTO. Partito nel 2022 nel segno dell’inclusione sociale e della promozione di sani stili di vita, Benvenuti sportivamente in prima aiuta i giovani a orientarsi nella scelta di uno sport. Inoltre, gli studenti partecipanti affrontano test valutativi sull’agilità, la destrezza, la forza e la precisione i cui esiti costituiscono una banca dati (in forma anonima) che confluisce in un progetto ad hoc extra-didattico a cura del Liceo Sportivo San Benedetto. I dati vengono analizzati e studiati, andando a comporre una mappatura reale sulle potenzialità e le abilità sportive dei partecipanti. Dati utili anche per insegnanti ed esperti Ausl, per monitorare la crescita e lo sviluppo dei giovani.

L’importanza dell’attività motoria e degli stili di vita sani sono anche al centro di incontri informativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie: è del dicembre scorso il convegno, presso l’Auditorium di via Sant’Eufemia, che ha visto gli interventi dei medici Fabio Fornari – consigliere di Amministrazione della Fondazione – e Giorgio Chiaranda su tematiche relative alla corretta e sana alimentazione e all’importanza, anche in ambito preventivo, dell’attività fisico-motoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.