Finale serie C, tutto in due partite per i Lyons cadetti contro Parma

Tutto in due partite: è questo quello che attende la Squadra Cadetta di Sitav Rugby Lyons, che nelle prossime due domeniche si gioca la Finale Promozione del campionato di Serie C. Dopo una stagione perfetta i bianconeri sono pronti all’atto finale contro il Rugby Parma 1931, che si giocherà in due gare di andata e ritorno: la prima sfida si giocherà domenica 19 maggio al “Banchini” di Parma, con il ritorno fissato allo Stadio Beltrametti per domenica 26.

Per quanto visto in stagione, i Lyons partono favoriti nella sfida con il Rugby Parma 1931: 18 vittorie consecutive, comprese le due gare di playoff disputate con il Città di Castello, è la striscia di risultati con cui i Leoni si presentano all’ultimo atto. Tra queste, anche due vittorie sullo stesso Parma, battuto nettamente in trasferta e di misura in casa durante la stagione regolare. I bianconeri hanno avuto il tempo per prepararsi al meglio alla sfida, e si presentano con tutti i propri migliori effettivi arruolati; restano indisponibili solo i lungodegenti Bosoni ed Espinoza in prima linea. I giovani Leoni sono pronti a dare battaglia e conquistare un obiettivo inseguito da tanti anni e spesso fuggito per pochissimo.

A presentare la sfida è l’allenatore dei trequarti della squadra Cadetta Emanuele Solari, che di finali promozione se ne intende: con la sua guida la prima squadra bianconera conquistò la promozione nell’allora TOP12 nel 2019, dominando nei playoff con Genova e Colorno. Oggi vuole ripetere l’impresa con il giovane gruppo bianconero, interamente composto da ragazzi cresciuti nel vivaio Lyons: “Le qualità della squadra sono evidenti, e in questa stagione i ragazzi hanno accelerato il proprio percorso di crescita ottenendo risultati fantastici e mettendo in campo un ottimo gioco. Questo è il ‘vanto’ che io e Davide Baracchi (capo allenatore) ci possiamo intestare, ma che è in gran parte merito dei giocatori, che devono andare fieri della propria stagione. È tutto nelle nostre mani: la squadra ha le qualità per vincere anche questa finale, e se la affronteremo con la mentalità e lo spirito giusti avremo ottime probabilità di portare a casa il risultato. Nel gruppo vedo il giusto clima, e noi come staff siamo fiduciosi che i nostri ragazzi possano fare una grande partita”. Tutto pronto per la gara d’andata della Finale Promozione per la Serie B. Appuntamento domenica alle ore 15.30 presso il Centro Sportivo “Banchini” di Parma. I Lyons si presentano con una formazione interamente piacentina, con ben 10 ragazzi con meno di 23 anni in distinta.

Sitav Rugby Lyons: Bassi G; Nakov, Oppizzi D, Profiti, Spezia L; Groppelli N, Efori; Perazzoli, Bellani, Oppizzi A; Pozzoli, Petrusic; Salerno, Borghi, Cantù. A disposizione: Cristian, Groppelli G, Bassi L, Spezia G, Ugolotti, Solari, Fornasari