Fiorenzuola inaugura un busto in omaggio all’eroe albanese Scanderbeg

È stato inaugurato nello scorso fine settimana a Fiorenzuola d’Arda, all’interno del parco situato tra via Donizetti e via Bellini, un busto commemorativo in omaggio all’eroe nazionale albanese Giorgio Castriota, noto come Scanderbeg, vissuto nel quindicesimo secolo e celebre per aver combattuto eroicamente contro l’esercito turco-ottomano in difesa della popolazione albanese. L’iniziativa, inizialmente promossa dall’associazione Illyrian – rappresentante la comunità albanese residente a Fiorenzuola d’Arda – ha quindi visto la piena e convinta collaborazione dell’amministrazione comunale: in occasione della cerimonia di inaugurazione del busto sono intervenuti il sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi; il giornalista e storico Marin Mema; l’ex calciatore della Nazionale albanese Lorik Cana (82 partite giocate con la maglia della Lazio dal 2011 al 2015) e le consoli Leziana Beltoja e Blerina Visha.

LE PAROLE DELLA COMUNITÀ ALBANESE – “Con questo busto vogliamo ribadire la nostra vicinanza e l’amicizia che lega le nostre comunità”, ha spiegato Erion Begaj, presidente dell’associazione Illyrian. “La comunità albanese di Fiorenzuola e l’associazione Illyrian sono e vogliono essere più attivi e coinvolgenti in città: Scanderbeg è un simbolo di integrazione, e una figura che ha sempre guardato ad occidente, verso l’Europa. E questo è quello che vuole l’Albania oggi: guardare verso l’Europa e verso il futuro”.

LE PAROLE DEL SINDACO ROMEO GANDOLFI – “La comunità albanese di Fiorenzuola d’Arda si impegna costantemente nel perseguire l’obiettivo di integrazione, con azioni e iniziative rivolte sia a facilitare l’inserimento degli albanesi residenti a Fiorenzuola e dintorni nel tessuto sociale locale, sia a promuovere le tradizioni albanesi nel nostro contesto cittadino, in una positiva e lodevole ottica di scambio ed arricchimento nel rispetto reciproco delle nostre origini”, ha ricordato il primo cittadino Romeo Gandolfi, esprimendo “la gratitudine da parte dell’Amministrazione comunale all’associazione Illyrian ed a tutta la comunità albanese residente a Fiorenzuola d’Arda. Siamo orgogliosi di questo legame e di questo costante arricchimento, che questa iniziativa avrà modo di rinvigorire ulteriormente, con la stessa forza con cui Giorgio Castriota ha lottato per il proprio popolo e per tutte le popolazioni europee per difenderle contro l’invasione straniera, in quel caso dell’esercito turco-ottomano. Un eroismo che gli valse, dal Papa Callisto III, l’appellativo di ‘Athleta Christi’, Atleta di Cristo, significativo allora come oggi nel fondamentale ruolo di strenuo difensore dei valori europei, mai come ora minacciati e da difendere nella loro tradizione e storicità, affinché possiamo garantirci quello stesso futuro di pace e libertà a cui guardiamo fiduciosi insieme ai nostri amici albanesi”, ha concluso Gandolfi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.