Fol in Fest parla di intelligenza artificiale, incontro con Odifreddi in Cattolica

Il Fol in Fest 2024 indaga l’Intelligenza Artificiale con Piergiorgio Odifreddi- L’Intelligenza Artificiale ha fatto il suo ingresso prepotente nella vita di tutti i giorni, creando aspettative ma anche timori. Per comprendere meglio questa straordinaria opportunità, il comitato scientifico del Fol in Fest ha invitato a Piacenza il matematico, saggista, storico della scienza e divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi. L’atteso incontro, organizzato dal Fol in Fest, il festival della montagna promosso dai comuni di Alta Val Tidone, Ferriere, Morfasso e Ottone, è in programma venerdì 17 maggio, alle ore 18 nella sala convegni Diana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. “Il dibattito sull’Intelligenza Artificiale è diventato quanto mai di attualità – commenta Massimo Polledri, presidente del comitato Fol in Fest – anche se lo studio dell’approccio e del rapporto tra uomo e macchine risale alla notte dei tempi. Le macchine hanno sempre cambiato la storia dell’uomo, pensiamo all’aratro, al telaio generando ferite ma anche progresso. Ci aiuterà a capire uno dei maggiori esperti e studiosi in materia quali il Professor Piergiorgio Odifreddi, famoso matematico e filosofo della scienza. Aprirà la lezione magistrale Angelo Manfredini, direttore della sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e padrone di casa”.

“Ringrazio il comitato scientifico e i Sindaci, oltre che tutti i sostenitori del Fol in Fest – aggiunge Camillo Mozzoni, responsabile del comitato organizzativo – per aver accolto questa proposta di evento, che servirà anche per lanciare l’edizione 2024 della rassegna che, suddivisa come sempre in 4 giorni, si terrà quest’anno alla metà di luglio. Anche la montagna, per molti ambiti, deve rapportarsi in modo diretto con opportunità e criticità del ricorso all’Intelligenza Artificiale. Quindi un tema quanto oggi attuale. La montagna non vuole arrivare seconda”. Moderatrice della serata sarà la giornalista Nicoletta Bracchi, direttrice di Liberta.it e Telelibertà. Il Fol in Fest, promosso da quattro dei Comuni più montani della provincia di Piacenza, è reso possibile dall’intervento di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Allied Group – Gruppo ALS. Tutte le novità sul festival sono consultabili sul sito internet folinfest.it e sui profili social Fol in Fest su Facebook e Instagram.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.