Fuori porta: a palazzo Trivulzio di Codogno si aprono Le stanze di primavera

Nella città di Codogno si terrà la sesta edizione di Le stanze di primavera, una manifestazione che ha portato migliaia di visitatori le scorse edizioni e che si ripresenta ogni volta ricca di novità. Il palazzo seicentesco Trivulzio aprirà i battenti venerdì 17 sabato 18 e domenica 19. In questi tre giorni più di 40 espositori di selezionatissimo artigianato popoleranno le sale, il giardino e il cortile del palazzo. Un inno alla bellezza ma non fine a sé stessa, a corollario di questo anfiteatro di manifatture ci sarà un ricco programma culturale. Due mostre: un racconto di parole chiave grazie all’artista Marco Solzi con una parata “invadente” di tele colorate e una mostra itinerante del fotografo Angelo Maggio realizzata dal Soroptimist di Catanzaro ed “esportata” grazie al Soroptimist Club di Lodi. “Lacerate anonime” è il suo titolo e il suo significato esprime la distanza dalla violenza di genere attraverso il racconto di banali strappi di manifesti pubblicitari che generano nell’immaginario collettivo inconsapevoli narrazioni in un mosaico di messaggi sovrapposti.

Nel cortile del palazzo, sabato 18 maggio alle ore 17, un nuovo appuntamento della rassegna Donne di parola organizzato dal Soroptimist club di Lodi con la presentazione del bellissimo libro di Nicoletta Polla Mattiot, direttrice di HTSI del Sole 24 ore: Sogni su misura, come la moda ha cambiato il tessuto sociale italiano: un libro in cui l’autrice sceglie di occuparsi della moda che include l’economia ma anche l’arte e la filosofia attraverso capi e materiali emblematici. Ogni capo diventa moda se è capace di catturare l’aria del tempo, per questo basta interrogarlo perché restituisca la storia e il contesto. Dalla sua esperienza editoriale nel mondo della moda l’autrice attraversa questo mondo con interviste alle e ai grandi protagonisti del tessile italiano che hanno tracciato la storia non solo della moda ma del tessuto sociale dell’Italia. Domenica 19 maggio alle ore 11 la chef vegana Laura Tallarini di Le plat vert sarà protagonista di un cooking show per tutti coloro che vorranno assistere alla realizzazione di un menu ideale per la calda estate a base di verdure fresche e fiori eduli.

Sabato 18 maggio dalle ore 10 e domenica dalle ore 16 laboratori per bambini Folli e folletti: con rami e fiorellini la natura insegnerà a costruire tante cose belle e divertenti. Tutti i giorni dalle ore 18.30 appuntamento irrinunciabile in giardino con l’aperitivo in musica, sotto la grande magnolia.

LE STANZE DI PRIMAVERA
Palazzo Trivulzio, Codogno 17 18 e 19 Maggio 2024

PROGRAMMA

Sabato 18 Maggio ore 17

Presentazione del libro “SOGNI SU MISURA, Come la moda ha cambiato il tessuto sociale italiano” di Nicoletta Polla Mattiot, giornalista, scrittrice e direttrice di How to Spend it. L’autrice converserà con Anna Folli, giornalista e scrittrice.

Sabato 18 Maggio dalle 10 alle 12 e Domenica 19 Maggio dalle 16 alle 18

FOLLI E FOLLETTI, laboratori per bambini a cura di Bianca.

Domenica 19 Maggio ore 11

TRA I FIORI E IL SOLE, Cooking show a cura di Laura Tallarini; vegan chef.

Venerdì 17, Sabato 18 e Domenica 19 ore 18,30

APERITIVO IN MUSICA TRA I FIORI

Per tutta la durata dell’evento nelle sale del palazzo saranno allestite le mostre:

MY WORD mostra pittorica dell’artista Marco Solzi

LACERATE ED ANONIME mostra fotografica di Angelo Maggio in collaborazione con il Soroptimist Club di Lodi e Catanzaro.

Tutti gli appuntamenti sono senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Gli orari della manifestazione saranno i seguenti:
Venerdì 17 dalle ore 15 alle ore 21
Sabato 18 dalle ore 10 alle ore 21
Domenica 19 dalle ore 10 alle ore 20
I biglietti saranno disponibili all’ingresso al costo di 5€, gratuiti per i ragazzi fino ai 14 anni e per i disabili. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Cooperativa Amicizia di Codogno.
In Piazza Cairoli, nelle immediate vicinanze del palazzo, i visitatori potranno trovare un’ampia zona parcheggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.