Half Marathon: quasi 30mila euro per Progetto Vita, Unicef e “La casa di Iris”. La festa a Grazzano

La giornata conclusiva della ventisettesima edizione della Placentia Half Marathon 2024 si è svolta nel castello di Grazzano Visconti, segnando il terzo anno dalla ripresa dell’evento dopo la pausa causata dal Covid-19. Gli organizzatori, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, hanno ringraziato calorosamente tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile l’evento, compresi i partecipanti, i volontari, le associazioni e le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa. Nell’occasione, sono stati consegnate ai rappresentanti delle associazioni le somme di denaro raccolte: quasi 30mila euro il totale, di cui ventimila euro a Progetto Vita, duemila euro all’hospice La casa di Iris e quasi 7mila euro a Unicef.

PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETÀ – Quasi diecimila partecipanti hanno preso parte agli eventi del 4 e 5 maggio, ricevendo il caloroso supporto dei concittadini lungo le strade di Piacenza. Dopo i saluti iniziali del prefetto di Piacenza Paolo Ponta, del questore Ivo Morelli , dell’assessore comunale allo Sport Mario Dadati, del delegato Coni Robert Gionelli, e di Cristina Savi in rappresentanza della famiglia Visconti proprietaria del castello, sono state comunicate le somme raccolte durante l’iniziativa: per l’Hospice “La casa di Iris“, grazie all’iniziativa “Scopri Piacenza” e alle offerte dei Food Truck, sono stati raccolti duemila euro, consegnati al presidente Sergio Fuochi. La 100×100 Progetto Vita ha raccolto 20mila euro destinati al mantenimento della rete dei defibrillatori e all’aggiornamento della segnaletica sulle piste ciclopedonali di Piacenza. Ernesto Grillo ha partecipato alla serata per rappresentare l’associazione Progetto Vita. La Minimaratona del Pedibus ha permesso di raccogliere 6mila 750 euro. La presidente dell’Unicef, Lidia Pastorini, era presente per ricevere i fondi.

PREMIAZIONI SPECIALI – La serata ha visto anche diverse premiazioni, con riconoscimenti assegnati a corridori, donatori di sangue e altre personalità coinvolte. Premio tecnico ai primi piacentini classificati alla mezzamaratona: Alessandra Carlà e Massimo Sartori, in rappresentanza di Matteo Maiocchi, sono stati premiati da Mario Bianchi di Craft. Premiazione Donatori di Sangue: Gianni Villa di Avis e Alessandro Confalonieri di Donatorinati hanno premiato i donatori più giovane e più anziano. Nicola Marchesi (classe 2002) tempo 1.38.24 e Mauro Gozzo tempo 1.50.53 hanno ricevuto targhe AVIS e Donatorinati, spumante Cantina Valtidone e Grana Padano di Confcooperative. Sono stati premiati inoltre i primi classificati in classifica generale: 1° classificata 1.37.28 Erica Francesca Casetta (di Milano) 1° classificato 1.18.36 Simone Tosini (di Mantova). Oltre a targhe e premi Cantina Valtidone, sono stati consegnati due voucher per un pernottamento e colazione in camera doppia presso Hotel Ovest di Piacenza Hotel Group, da usufruire entro sei mesi. Donatori in Divisa: il tenente colonnello Massimo Nafisio del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza è stato premiato con una targa per il miglior tempo tra i donatori appartenenti alle forze di polizia e armate con tempo 1.40.22. 70° Anniversario Avis Piacenza: Un premio speciale è stato conferito a Guerriero Dovani, il settantenne più veloce, con un tempo di 2:09:36.

Giornata conclusiva Placentia Half Marathon Grazzano Visconti

Riconoscimenti a due “volontari” – Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti hanno espresso il loro ringraziamento a Carlo Sartori e Alessandra Bonomini, consegnando loro una targa per l’impegno e la competenza dimostrati negli anni nella gestione di settori specifici della manifestazione: Carlo Sartori per la gara agonistica di mezza maratona e Alessandra Bonomini per la Minimaratona Pedibus.

Consegna delle Pigotte – Il momento conclusivo della serata è stato dedicato alla consegna delle tradizionali Pigotte, realizzate da volontarie, alle istituzioni e agli sponsor della PHM. Tra i destinatari delle Pigotte figurano: Polizia di Stato, Prefettura, Comune di Piacenza, 118, Polizia Municipale, 2° Reggimento Genio Pontieri, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza, Coni, Ufficio Scolastico Provinciale, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Credit Agricole, Cantina Valtidone, Craft, Cementirossi, Iren, Grazzano Visconti, San Martino, LTP, Bossoni Automobili SpA, Valcolatte, La Pizza +1, Confapi, Upa Federimpresa, Confcoperative, Confindustria Piacenza, Piacenza Hotels Group, Coop Alleanza 3.0, McDonald’s, Altrad, Sky View, Radio Sound Piacenza, Libertà, Telelibertà, Seta, Unipolsai, Assipiacenza, Metronotte, Colla Spa Grana Padano. Associazioni di volontariato coinvolte: Centro Servizi Volontariato Emilia, Coordinamento Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, Anpas, Misericordia, Csi, Progetto Vita, Donatorinati Polizia di Stato, Alpini Piacenza, Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, ASD Ginnic Club Piacenza, ASD Gelindo Bordin Podenzano, ASD Italpose Gossolengo, ASD Costa Casaliggio Gragnano, Moto Club Cavaciuti Piacenza, Moto Club Polizia di Stato Piacenza, ASD Libertas Spes Piacenza.

L’organizzazione della 27esima Placentia Half Marathon ha concluso ringraziando tutte le associazioni di volontariato e le istituzioni coinvolte per il loro supporto e impegno. L’appuntamento è fissato per domenica 4 maggio 2025 per la ventottesima edizione della Placentia Half Marathon, con la speranza di replicare e superare il successo di quest’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.