In moto attraverso la Val Trebbia per valorizzare i salumi tipici piacentini

La prima edizione del “Valtrebbia Food & Ride Moto Experience” è stato un vero e proprio successo. Tutte e 10 le Yamaha Tenere 700 sono andate ad altrettanti giornalisti appassionati di moto, inteso come veicolo ideale per vivere un turismo enogastronomico esperienziale alla scoperta del territorio. Ed è quello che avvenuto nella due giorni, che ha consentito ai partecipanti di scoprire la bellezza e i tesori del territorio della Valtrebbia da Piacenza, lungo le sue colline, in un affascinante itinerario fra colli, curve e tornanti fino al mare della Liguria a Recco, nel cuore del Golfo Paradiso. Un progetto ideato dal Consorzio Salumi DOP Piacentini in collaborazione con il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP, col patrocinio del Comune di Piacenza, caratterizzato da un articolato programma che ha permesso ai partecipanti di scoprire i tre Salumi DOP Piacentini: Coppa, Pancetta e Salame con la visita al Salumificio Grossetti, nonché di approfondirne la conoscenza con la masterclass e gli show-cooking in cui hanno potuto apprezzare le caratteristiche uniche e distintive dei tre salumi DOP e della Focaccia di Recco.

Valtrebbia Food & Ride Moto Experience

Dopo i saluti dell’Assessore al marketing territoriale del Comune di Piacenza, Simone Fornasari è stata la volta del Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini, Antonio Grossetti che si è alternato col norcino Gianfranco Calderoni nella spiegazione e illustrazione delle fasi artigianali della lavorazione della Coppa piacentina (legatura e insacco) e della Pancetta Piacentina (cucitura, legatura e insacco). A chiudere l’intervento Daniela e Lucio Bernini del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP per illustrare le fasi di preparazione e lavorazione della prelibata Focaccia. Un’edizione che ha lasciato tutti contenti e soddisfatti dell’esperienza fatta e della conoscenza acquisita, anche attraverso le visite guidate all’Abbazia di San Colombano a Bobbio e alla cittadina di Camogli. Tutto fa ben sperare in una seconda edizione, potendo continuare a contare sul supporto della Tramelli School, affidabile partner tecnico Yamaha Motor Italia.

Valtrebbia Food & Ride Moto Experience

Continua la collaborazione tra il Consorzio Salumi DOP Piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP grazie all’inserimento nel piano promozionale del Ministero del progetto denominato “Sapori in Paradiso” per la valorizzazione dei rispettivi prodotti tutelati. Dopo le analoghe esperienze estremamente positive degli anni trascorsi, si inizia quest’anno con “Sapori in Paradiso in cattedra” con il coinvolgimento di due Istituti Alberghieri dei territori inseriti nelle zone di produzione DOP IGP interessati: l’Istituto RAINERI-MARCORA di PIACENZA e l’Istituto MARCO POLO di GENOVA, sede coordinata di CAMOGLI.

Valtrebbia Food & Ride Moto Experience

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.