“Istituto Storia del Risorgimento, dal Comune nessuna concessione per la sede ai Musei Civici”

“Il Comune di Piacenza non ha concesso né autorizzato la fissazione della sede legale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento di Piacenza nei locali; questo per una serie di motivazioni, non ultime quelle di carattere tecnico, già in precedenza illustrate al Direttore dell’Istituto a fronte di relativa richiesta pervenuta nel 2023”. E’ quanto precisa l’assessore comunale alla cultura Christian Fiazza in merito alla concessione dei locali comunali intra mura dei Civici Musei di Palazzo Farnese, quale sede legale dell’Istituto per la storia del Risorgimento – Comitato di Piacenza.

“E’ però vero – aggiunge – che, a seguito di ulteriore e specifica richiesta del Direttore dell’Istituto del 6 aprile acquisita al Protocollo Generale del Comune di Piacenza al nr. 58912 in data 8 aprile, l’Amministrazione Comunale ha concesso il benestare ad individuare presso la sede dei Civici Musei di Palazzo Farnese, il recapito-indirizzo per la corrispondenza diretta all’Istituto. La concessione del recapito-indirizzo, non modifica le consolidate condizioni e modalità di occupazione e utilizzo dei locali dei Musei Civici di Palazzo Farnese all’Istituto per la Storia del Risorgimento concessi a seguito di Convenzione del 1985 stipulata fra l’allora Dirigente del Servizio Cultura e il Presidente della sezione locale del Museo del Risorgimento Sen. Alberto Spigaroli, ma può facilitare le attività dell’Istituto”. “Fermo restando – conclude Fiazza – l’assicurato sostegno dell’Amministrazione Comunale alle iniziative e manifestazioni in collaborazione che l’Istituto vorrà porre in essere, è bene specificare, come già comunicato per le vie brevi al Presidente, che per poter utilizzare i locali ad oggi adibiti a museo o qualsiasi altro locale comunale, sarà sempre necessaria relativa autorizzazione amministrativa nei termini di Legge e regolamenti comunali in vigore”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.