La Benemerenza Civica a Gromi “Sono qui per tutti quelli che si impegnano nel sociale” fotogallery

Nella cornice del salone monumentale di Palazzo Gotico venerdì 10 maggio si tiene la cerimonia pubblica di conferimento della benemerenza civica “Piacenza Primogenita” al professor Alberto Gromi, per l’impegno sociale che ne ha sempre contraddistinto il percorso umano e professionale. Insegnante e dirigente scolastico, impegnato nel mondo sociale su diversi fronti, il carcere (è stato garante dei detenuti) e la cooperazione internazionale in Africa, Gromi è una figura di riferimento per la comunità piacentina. E’ anche appassionato di recitazione ed è stato attore in alcuni film di Marco Bellocchio.

Prima della cerimonia di premiazione, hanno preso la parola il prefetto Paolo Ponta, la sindaca Katia Tarasconi, il professor Pierpaolo Triani, docente dell’università Cattolica, la direttrice del carcere Maria Gabriella Lusi e Sibilla Brusamonti, consigliera del Comune di Piacenza.

LA CERIMONIA A PALAZZO GOTICO

“Questo riconoscimento mi fa piacere – ha detto ai cronisti – ma in un certo questo premio va a tutti quelli come me che sono impegnati nel sociale e nel mondo educativo e a Piacenza sono tantissimi, questo è molto bello. Sono qui io ma in rappresentanza di tutti, spero”. “E’ difficile scegliere quale dei mondi dove ho operato, – ha proseguito – sia il più importante nella mia vita. L’educazione, il carcere, l’Africa, tutti hanno il loro posto. Non a caso quest’anno ci sarà il mio undicesimo viaggio in Kenya, e non a caso continuo a lavorare in carcere, credo che queste siano le mie preminenze a cui dedicare tutto il mio lavoro. Compirò 85 anni ma la voglia di impegnarmi mi spinge dire continua, dai non cedere. Piacenza è molto generosa dal punto di vista del volontariato e dell’impegno, poi ci sono altre carenze ma, pazienza, si fa quel che si può”.

Ormai da dieci anni, la benemerenza civica viene attribuita nella ricorrenza che commemora l’annessione plebiscitaria al Regno di Piemonte che, nel 1848, valse alla città l’appellativo di “Primogenita” tributatole dal re Carlo Alberto. L’evento di venerdì mattina sarà occasione per ripercorrere le motivazioni e il significato del riconoscimento, insieme ai rappresentanti delle istituzioni e di tutte le realtà testimoni dell’intensa attività di volontariato, formazione delle giovani generazioni e solidarietà di Alberto Gromi.

benemerenza civica a Gromi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.