La Notte della Fotografia a Piacenza si fa in due: proiezioni e incontri il 17 e 18 maggio

La terza edizione della Notte della Fotografia sbarca a Piacenza il 18 maggio: l’evento culturale gratuito che prevede proiezioni fotografiche di diversi autori affermati ed emergenti sarà dislocato in cinque sedi differenti: Teatro Manicomics, Palazzo Farnese, Liceo Gioia, Chiesa di Santa Maria in Cortina e Sala dei Teatrini. Venerdì 17 maggio ad arricchire l’evento è stata aggiunta dalle 18 alle 21 una serata di approfondimento con un’anteprima davvero speciale: la proiezione di Cafè Lehmitz di Anders Petersen in una versione appositamente rivista e ampliata dall’autore svedese, maestro della fotografia contemporanea.

Il giorno successivo, invece, dalle 21 alle 24, andranno in scena le proiezioni di fotografie d’autore nei cinque diversi spazi del centro storico. Ciascuna durerà circa quindici minuti e verrà riprodotta in loop per tutta la serata su grandi schermi di 4×3 metri con l’accompagnamento di musica di sottofondo per rendere la serata unica e suggestiva.

notte della fotografia

“Quest’anno – spiega la direttrice artistica dell’associazione Fase Luce, Anna Maria Belloni – abbiamo scelto un tema più specifico come “sfide contemporanee”: in un periodo di grandi cambiamenti che coinvolgono genere umano, natura, cultura e scienza, la fotografia d’autore si interroga e fa riflettere, usando linguaggi diversi, sull’impatto che hanno sul nostro quotidiano. Le sfide contemporanee sono quei temi urgenti di cui è necessario parlare: cambiamenti climatici, ruolo della donna, integrazione, città sempre più urbanizzate, globalizzazione, quindi abbiamo invitato anche personalità di spicco del panorama internazionale per condividere i propri pensieri attraverso le immagini”. Belloni conclude specificando che non c’è un punto di inizio e uno di fine, si può partire da dove si vuole e concludere quando lo si ritiene più opportuno”.

“Vogliamo creare – ha sottolineato l’assessore alla cultura e turismo Christian Fiazza – un pacchetto di iniziative per permettere ai cittadini di vivere esperienze avvincenti e coinvolgenti come questa, articolata in vari punti della nostra città”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.