La sicurezza stradale entra nei locali: due serate ‘alcol free’ per fare prevenzione

Dalle scuole ai locali: l’attività dell’associazione Sonia Tosi, volta alla promozione della sicurezza stradale, ora si rivolge ai luoghi di intrattenimento. Due le serate in programma: il 17 maggio alla discoteca Paradise di Piacenza e il primo giugno al Lux di Quarto.

L’articolato progetto è stato presentato in Prefettura, dal prefetto Paolo Ponta, insieme al presidente dell’associazione Sonia Tosi, Danilo Tosi, e agli aderenti all’iniziativa come Roberto Carbonetti di Fipe Confcommercio, Lorenzo Pancini di Rotaract Piacenza, Christian Sartori e Arianna Tessarin del Rotary Valli Nure e Trebbia, e Flavio Zisa, gestore della discoteca Lux.

Il progetto intende promuovere la cultura della sicurezza stradale in genere, con particolare riferimento alla prevenzione della mortalità stradale, causata da tutti quei comportamenti riconducibili al fattore umano: distrazione, velocità, guida in stato d’ebbrezza o per assunzione di sostanze stupefacenti.

Il progetto intende altresì stimolare la messa in atto di comportamenti preventivi e positivi di cura e responsabilità, incrementando il senso di autoefficacia e motivazione nel perseguire regole di comportamento responsabili e buone pratiche, come ha spiegato il presidente dell’associazione Sonia Tosi.

Per promuovere questi messaggi, nelle due serate del 17 maggio e del primo giugno dei volontari Rotaract e dell’associazione Sonia Tosi distribuiranno materiali informativi all’ingresso dei locali e alcoltest monouso. Ai gruppi di ragazzi verrà proposto di individuare un guidatore designato, che si impegna a non bere durante la serata: dopo essere stato sottoposto a alcoltest, gli sarà consegnato un braccialetto identificativo che dà diritto a un cocktail analcolico gratuito. Prima di uscire, se supererà il test, riceverà in omaggio gadget o buono sconto.

Durante le due serate, inoltre, i dj leggeranno messaggi per promuovere la sicurezza stradale, così come saranno proiettati video con l’analogo obiettivo. A queste due prime serate, è stato anticipato, potranno aggiungersene altre, coinvolgendo anche altri locali del Piacentino.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.