Le opere degli studenti in mostra con quelle degli artisti: il percorso con le scuole a Xnl

Si è concluso nel pomeriggio di mercoledì 29 maggio a Xnl Piacenza il percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) che nei mesi scorsi ha visto impegnati 34 studenti e studentesse del Liceo Artistico Cassinari e dell’Istituto tecnico Romagnosi di Piacenza per 30 ore di formazione teorica e pratica su come nasce una mostra e sulla produzione di opere in argilla, opere fotografiche e video. La formazione, iniziata a febbraio con un ciclo di lezioni frontali sulla genesi di un progetto espositivo, è proseguita a marzo, aprile e maggio con un laboratorio di scultura a cura dell’artista Andrea Sala e un laboratorio di fotografia condotto dal videomaker Daniele Signaroldi i cui esiti sono stati condivisi ieri pomeriggio, nel corso dell’incontro che si è tenuto nelle gallerie dedicate all’Arte di XNL.

Gli studenti hanno illustrato ai compagni, agli artisti e agli insegnanti presenti i loro personali progetti di mostra che hanno ideato attraverso un lavoro di gruppo, successivamente hanno mostrato le proprie opere e le hanno allestite e collocate all’interno delle esposizioni in corso, in modo che – nelle prossime settimane – siano accessibili anche ai visitatori. Al piano terra si troveranno dunque due videoproiezioni che raccontano con lo sguardo dei ragazzi la mostra Sul Guardare Atto 2°, con un focus sulle opere della potente artista belga Berlinde de Bruyckere, mentre al primo piano le sculture modellate e dipinte dai ragazzi, come dissertazione sul tema del contenitore e del contenuto, sono state disposte sul grande display semi-ellittico, accanto alle sculture dell’artista Andrea Sala e agli oggetti liturgici provenienti dalla collezione della diocesi di Piacenza-Bobbio. Le opere degli studenti rimarranno visibili al pubblico fino al 30 giugno prossimo, data di chiusura della mostra.

All’incontro di presentazione sono intervenuti anche la direttrice Arte Paola Nicolin, la coordinatrice del progetto Pcto Cinzia Cassinari, le insegnanti Marna Sommavilla (referente per il Liceo Artistico Cassinari) e Milena Pastoressa (referente per l’istituto tecnico commerciale Romagnosi), le dirigenti scolastiche Sabrina Mantini e Raffaella Fumi e la consigliera generale Maria Grazia Sabato che, in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha ringraziato ragazzi e docenti per l’impegno costante profuso in questi mesi: “Uno scambio, quello fra la scuola e XNL, prezioso e indispensabile per realizzare la missione che il centro si è dato, quale spazio che non si limiti a proporre mostre, concerti o spettacoli, ma che diventi un luogo di formazione stabile per la comunità, con attenzione particolare alle giovani generazioni e ai temi e alle sfide che ci pone il presente”.

Durante i percorsi di Pcto, le mostre in corso sono state infatti abitate e vissute dai ragazzi, i temi veicolati dalle opere d’arte – dai corpi afflitti dal dolore di De Bruyckere, alla rappresentazione del sacro, fino al rapporto fra contenitore e contenuto – sono diventati l’oggetto di una riflessione teorica e anche pratica e concreta, per dar vita ad una più solida acquisizione di competenze specifiche e trasversali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.